Porto Sant'Elpidio (Fermo), 21 ottobre 2011 – Il Comune ha rotto gli indugi. Dopo il comunicato con il quale ieri la società Autostrade per l'Italia aveva divulgato la notizia dell'apertura dello svincolo tra il nuovo casello di Porto Sant'Elpidio e la Statale 16 per oggi, e la successiva smentita dell'amministrazione, arriva l'annuncio definitivo.

Sarà inaugurata domani la nuova bretella di collegamento con il casello autostradale di Porto Sant’Elpidio. Il taglio del nastro è previsto alle ore 9. “Nei giorni scorsi - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - è stato sottoscritto il verbale di consegna per il trasferimento in proprietà al Comune, successivamente il nostro Ufficio Tecnico Comunale ha effettuato i sopralluoghi e messo a punto gli ultimi dettagli. Ora è tutto pronto per l’inaugurazione, che avverrà domani mattina. La bretella permetterà di rendere il traffico più fluido e scorrevole in entrata e in uscita dal casello e decongestionerà notevolmente il tratto di Statale 16 che attraversa la Faleriense e il quartiere San Filippo. Questo raccordo completa la viabilità accessoria al nostro casello che, dalla sua apertura, ha già registrato un numero record di auto in entrata e in uscita. Un dato davvero significativo che, ancora una volta, conferma la crescita del nostro territorio sotto il profilo industriale, artigianale, commerciale e turistico-culturale”.

“La bretella che andremo a inaugurare domani - ha concluso l’assessore ai lavori pubblici Marco Catini - è un’opera davvero molto attesa, che è stata realizzata anticipando la tempistica che ci eravamo dati. Ora che ne abbiamo ufficialmente acquisito la proprietà, nei prossimi mesi, provvederemo anche a dotarla di illuminazione pubblica. La rotatoria invece, che non è di nostra proprietà, a breve sarà consegnata dalla Società Autostrade all’Anas di Ancona. Sono estremamente soddisfatto del rapporto che abbiamo istaurato con la Società Autostrade, la Spea e l’azienda Matarrese. Grazie alla collaborazione con questi enti infatti abbiamo raggiunto accordi e risultati molto importanti per Porto Sant’Elpidio, come la bretella di collegamento tra il quartiere Corva e il centro città e il collegamento tra la zona industriale sud con il quartiere San Filippo che andremo a inaugurare domani. Quest’ultimo potrà essere utilizzato come una circonvallazione che faciliterà i collegamenti con il casello e la zona industriale. Contemporaneamente, migliorerà il traffico anche lungo la Statale Adriatica, con conseguente abbattimento dell’inquinamento acustico e da polveri sottili”.