Amandola (Fermo), 14 dicembre 2011 – Questa edizione di Cantofestival, la più internazionale delle tre precedenti riguardo i partecipanti, ha visto l’affermazione assoluta di due soprani stranieri.

Hanno vinto infatti Anna Werle proveniente dalla Germania e Tea (Tika) Purtseladze originaria della Georgia. Sono state scelte come migliori voci ed interpreti nell’ambito degli undici partecipanti dopo un intenso consulto della giuria composta da prestigiosi esperti di lirica provenienti da varie parti d’Italia.

Da ricordare che il regolamento della manifestazione prevede, ogni volta, due vincitori alla pari. Secondo le motivazioni della giuria la Werle è stata scelta per la sua spiccata tecnica e professionalità e la Purtseladze per la notevole dotazione vocale che le aprirà le porte di una brillante carriera lirica.

Invece, al tenore coreano Myung Ho Kim va il premio dell’Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) come incentivo alla carriera ed all’approfondimento degli studi, così come specificato dallo stesso presidente Athos Tromboni, portavoce della giuria tecnica di Cantofestival.


Infine è un soprano italiano, Anna Viola, ad aggiudicarsi il premio 'Vittorio Virgili' secondo la votazione espressa dal pubblico presente in sala. Da più parti è stata sottolineata la ulteriore crescita di qualità della manifestazione che, va ricordato, ammette solo i giovani cantanti lirici che si sono affermati nei migliori concorsi italiani di caratura internazionale.

Molti gli applausi del pubblico per tutti, per i vincitori ma anche per gli altri partecipanti, ovvero i soprani Hyehee (Eliana) Kim (Corea), Ingeborg Borch (Danimarca), Laura Abella (Gran Bretagna), Ljliana Liskovic (Serbia), i mezzosoprano Sonia Fortunato (Italia), Zhanna Smolego (Russia), il baritono Javid Samadov (Azerbaigian). Tutti i cantanti sono stati accompagnati al pianoforte dalla pianista Cesarina Compagnoni. Infine, al Galà Lirico finale autentico trionfo di applausi e consensi per l’esibizione dell’ospite d’onore, il mezzosoprano Anna Rita Gemmabella.

A giudizio di tutti i partecipanti un festival che offre ottime opportunità per aprire nuovi sbocchi di carriera, per fare esperienza e farsi conoscere, un ambiente gradevole ed un’occasione di arricchimento umano. Secondo i molti esperti lirici presenti, Cantofestival è riuscito in una sfida unica e non facile nel panorama nazionale, quella di mettere a confronto vincitori di altri importanti Festival Lirici di carattere Internazionale, facendo passare in secondo piano l’aspetto puramente competitivo a vantaggio della crescita professionale e personale.

La manifestazione è stata organizzata dall’'Associazione La Fenice' col sostegno della Provincia e Camera di Commercio di Fermo, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Amandola, Uncalm, Comunità Montana dei Sibillini, Os Aridum, Rossini Pianoforti, Accademia Malibran, Associazione di documentazione fotografica Altidona Belvedere, Cantina Colli Ripani, Antida Casa del Gelato.