Sant'Elpidio a Mare (Fermo), 17 giugno 2012 - Tante persone hanno assistito sabato a Sant’Elpidio a Mare alla rassegna di Historica, 'Tutto in una notte'. Un evento nato per onorare il sessantennale della Contesa del Secchio, ma anche per fornire spunti culturali di elevato livello tra passato e futuro ai tanti partecipanti.

L’avvio forse non è stato ‘scoppiettante’, complice la giornata da mare e la presenza di molte iniziative nel Fermano, ma con il passare delle ore il centro storico ha preso sempre più vita, rendendo giusto merito all’impegno degli organizzatori.

Tra le note più positive, lo straordinario spettacolo offerto dalla mappatura in 3D della torre Gerosolimitana, prodotto da Luca Agnani; la presentazione del Mo.Ca, il padiglione collocato dinanzi al Comune con la mostra 'Toccami' visitata a più riprese; la grande simpatia e professionalità dei relatori, da Vincenzo Mollica — che ha narrato da par suo aneddoti particolari su Benigni e Fellini — al critico Dario Salvadori, che ha raccontato pezzi di storia della musica italiana. Quindi le interessanti conversazioni con Giacomo Zito, Francesca Mazzucato e Gianmarco Tognazzi, uno dopo l’altro presenti sul palco allestito in piazza Matteotti.

Peccato per la testimonianza di Rita Borsellino sulla lotta alla mafia, andata in onda sui piccoli schermi del Mo.Ca. e con qualche problema audio di troppo. Questo mentre musica, arte e teatro si sviluppavano lungo le vie del centro storico. Davvero particolari lo spettacolo di ‘graficacabaret’ e quello ‘Musica da cucina’, oltre alla comicità di Macchini e Montanini, presi d’assalto allo slargo dei Torrioni. Per gli organizzatori il bilancio è positivo. "Considerando che l’obiettivo era quello di fornire spunti di riflessione ed emozioni — affermano — possiamo dire di essere davvero molto contenti".

di Aaron Pettinari