Montegranaro, 22 aprile 2014 - Chi la conosceva non avrebbe dubitato che nonostante il forte malore che ha cominciato ad accusare alle 4 di ieri mattina, Elvira Schipani sarebbe riuscita a chiamare i soccorsi. Non era una che si perdeva d'animo facilmente, ma in quei drammatici e fatali momenti di un triste lunedì di Pasqua, neanche la sua tempra forte e il carattere risoluto e deciso, oltre ai soccorsi arrivati di lì a poco (la Croce Gialla si trova a pochissima distanza da casa sua), hanno potuto far nulla per strapparla alla morte.

Un dramma che ha scosso profondamente tutta Montegranaro, lasciando incredula una comunità intera. Elvira Schipani, 57 anni, è morta mentre si trovava nel suo appartamento, nel quartiere di Santa Maria, per un malore, forse un infarto. Ma per i tanti che sono stati travolti dalla notizia della sua improvvisa morte poco importa sapere il perché. La realtà è che Elvira non c'è più. Un risveglio amaro per chi conosceva questa donna venuta anni fa a Montegranaro dalla Calabria per fare la maestra della scuola materna, che si era integrata benissimo, diventando montegranarese a tutti gli effetti, entrando a far parte del mondo delle associazioni (da ultima l'Archeoclub), della politica (da sempre entusiasta attivista del Pd), che si era circondata di amicizie profonde e sincere.

Esprimeva le sue idee in maniera passionale e convinta, ma godeva anche della stima (ricambiata) di chi non la pensava come lei. Era quella che alle feste del Pd era sempre presente, col grembiule, impegnata in cucina o a servire ai tavoli; quella che ci teneva a far fare bella figura alla sua scuola, che amava i suoi alunni con i quali instaurava un legame di affetto che proseguiva negli anni, seguendoli con orgoglio nella loro crescita. Aveva fatto sentire la sua presenza in ogni settore della città in cui poteva esserci aggregazione. Ieri in tantissimi hanno pianto la sua improvvisa scomparsa, pensando al vuoto che lascia. I funerali, oggi alle 15 nella chiesa di Santa Maria. Poi la sua città d'adozione la saluterà . La maestra Elvira tornerà a casa, per essere tumulata nel cimitero di San Severina.

di Marisa Colibazzi