Sabato 20 Aprile 2024

L’Università sforna altri 35 dottori in scienze infermieristiche

Cerimonia di consegna dei diplomi al seminario. Ecco tutti i neolaureati

I nuovi dottori in scienze infermieristiche (foto Zeppilli)

I nuovi dottori in scienze infermieristiche (foto Zeppilli)

Fermo, 25 novembre 2014 - Un trionfo di rosso e di alloro, una festa vera per un traguardo che non si dimentica. Si sono laureati 35 dottori in scienze infermieristiche, sono ormai più di 150 gli infermieri laureati nella sede di Fermo della facoltà, giovani brillanti e preparati, qualcuno è già sposato, c’è chi è alla seconda laurea, in cerca di un futuro. Un futuro che si apre in questo momento soprattutto all’estero, sono tra Londra e la Germania almeno una decina dei laureati di Fermo, qualcuno è al nord d’Italia e aspetta l’occasione per riavvicinarsi. «Occasione che potrebbe sempre arrivare – ha detto il direttore dell’Area Vasta 4 Alberto Carelli –. Adesso abbiamo riaperto un concorso, ma sono arrivati qui una decina di infermieri che si sono riavvicinati e ci potranno sempre essere delle possibilità».

A dare le congratulazioni ai ragazzi Mario Castellucci, presidente del corso di laurea in scienze infermieristiche, Massimo Silvestrini per la Provincia e Giuseppe Donati, presente anche in qualità di membro della commissione, con il direttore del corso di laurea Adoriano Santarelli e il professor Giampiero Macarri, che ha chiamato uno per uno i ragazzi. Una festa di amici e parenti, lacrime di commozione e abbracci forti dopo anni di impegno e di sacrifici. E foto di rito, tutti insieme, tutti validissimi i nuovi dottori.

Questi i nomi dei laureati e i voti conseguiti: Desiree Torquati, Marjeta Hoxha, Ludovica Campofiloni, Sandra Mentili. Una notazione particolare merita Barbara Postacchini, che ha conquistato un 110 e lode e l’encomio della commissione, con una tesi sulla riduzione dello stigma nella malattia mentale, uno studio sperimentale di un intevento di educazione sanitaria nelle scuole. E poi, Michela Iacchelli, Giada Agostinelli, Sabrina Ferrara, Lorenzo Germani, Alessia Verdecchia, Sabrina Palma, Vanessa Marconi, Marco Luciani, Miriam Diomedi 110 e lode, Daniela Marconi, Mirko Romani, Valerio Bei, Marco Antognoli, Marco Giorgio Fidani 110 e lode, Angela Guerra, Valerio Marcozzi, Aurora Elai Pettinari, Ugo Pio Migliozzi, Lidia Mogliani, Faustino Palmieri 110/110, Giulia Calì 110 e lode, Alessandro Carboni 110 e lode, Cristina Squarcia, Monica Iustini 110 e lode, Federica Perticarini, Violamaria Nebbia, Valentina Rosettani, Rebecca Capponi 110/110, Valentina Marinelli 110 e lode, Alessandro Persichini 110 e lode. Per tutti i novelli dottori in scienze infermieristiche gli auguri della commissione e l’applauso di una sala del seminario che ieri pomeriggio era gremita di famiglie, di parenti e di tanti amici.

Angelica Malvatani