Porto San Giorgio (Fermo), 18 luglio 2011 - “Affermare nel mondo il valore del nostro Pecorino e della nostra Passerina”. E' questo l'obiettivo con il quale prende via per la prima volta un concorso di bellezza del tutto innovativo voluto dal Consorzio di Vini Picenos e dove verranno decretati il Mister Pecorino e la Miss Passerina 2011.

Dopo aver partecipato a numerose iniziative tra le quali 'Fritto Misto all'italiana' con la 'Notte del Toro Bianco' e 'Vinofòrum' il Consorzio Picenos prosegue nell'attuare quelle azioni strategiche, questa volta rivolte ad un target giovane, nell'ambito nel progetto curato dal professor Gabriele Micozzi esperto di Marketing e ben condiviso da tutti i membri del consiglio, per permettere alle aziende di aggredire i mercati nazionali e internazionali attraverso mirate politiche di prezzo, comunicazione e distribuzione con la consapevolezza di disporre di un prodotto dalle qualità e caratteristiche eccellenti.


Il Mister Pecorino e la Miss Passerina saranno testimonial di Picenos, un brand che identifica una produzione autoctona di vino di elevatissima qualità commercializzata in tutto il mondo e che il Consorzio intende tutelare e promuovere anche oltre i confini nazionali grazie anche a questi ragazzi che parteciperanno a numerose fiere ed eventi.

Picenos unisce ben trentasette viticoltori presenti nella provincia di Ascoli Piceno che producono dei veri prodigi della produzione vitivinicola come il Rosso Piceno, Offida e Falerio, le tre Doc del territorio. La prima sfilata si svolgerà il 26 luglio allo chalet Coba di Porto San Giorgio mentre la finale il 23 agosto allo chalet Andrea di San Benedetto, dove un'apposita giuria decreterà la ragazza più frizzante e dal gusto più esuberante e il ragazzo dal sapore più robusto e di maggiore corpo.

Ogni coppia di ragazzi in gara, che indosseranno abiti realizzati dai ''Sarti Piceni', rappresenterà una Passerina e un Pecorino abbinati a una delle aziende aderenti al Consorzio e sfileranno portando in mano una bottiglia di vino Passerina e Pecorino. “Il ragazzo Mister Pecorino e la ragazza Miss Passerina - hanno commentato il presidente di Picenos Massimiliano Bartolomei e Angela Velenosi titolare dell'omonima Cantina aderente al Consorzio - rappresenteranno il nostro brand nelle varie manifestazioni in cui parteciperemo come Consorzio, sia in Italia che all'estero, e saranno ambasciatori della nostra cultura e del nostro senso di ospitalità. Saper accogliere il turista facendogli assaporare i valori del nostro territorio. In questo modo, dunque, si coniuga l'aspetto estetico con quello di natura gastronomica”.