Nella sfida tra le contrade della Cavalcata dell'Assunta i bianco-viola hanno avuto la meglio su San Bartolomeo, confermandosi campioni per il terzo anno consecutivo
Fermo, 7 agosto 2012 - Va a Fiorenza la 27esima edizione della gara di Tiro al Canapo tra le contrade della Cavalcata dell’Assunta.
In una finale molto combattuta, i bianco-viola hanno avuto la meglio su San Bartolomeo, conquistando così il terzo successo consecutivo e portando a 5 le vittorie totali (1992, 2008, 2010, 2011, 2012). Numerosissimo il pubblico che si assiepato sugli spalti allestiti nel piazzale del Girfalco per assistere alle sfide tra i 'forzuti', così come molte le autorità del territorio che non hanno voluto mancare all’appuntamento (oltre al vice-sindaco Paolo Calcinaro, presenti il Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli e il sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi).
Sei le squadre che, agli ordini dell’arbitro internazionale Edy Macor, si sono sfidate per la conquista del trofeo in gare al meglio delle 3 tirate. Come da sorteggio effettuato nella mattinata di ieri dal Consiglio di Cernita, le sei formazioni sono state divise in due gironi eliminatori: nel primo figuravano Fiorenza, Capodarco e Castello; nel secondo San Bartolomeo, Torre di Palme e Molini Girola.
Primo girone dominato da Fiorenza, che si è aggiudicata entrambe le sfide per 2-0. Con lo stesso risultato Capodarco ha battuto Castello, piazzandosi così al secondo posto valido per le semifinali. Nel secondo girone San Bartolomeo ha battuto per 2-0 sia Torre di Palme, sia Molini Girola, che si è poi aggiudicata l’incontro con i giallo-verdi conquistando così la seconda piazza.
Dopo la sfida per il 5° posto tra le due terze classificate nei gironi (vinta da Torre di Palme su Castello per 2-0), hanno preso il via le semifinali, che vedevano opposte Fiorenza a Molini Girola e San Bartolomeo a Capodarco, terminate entrambe con il punteggio di 2-0. Stesso risultato nella 'finalina' per il 3° posto, vinta da Molini Girola su Capodarco.
Si è dovuti invece ricorrere alla terza 'manche' per conoscere il nome della Contrada vincitrice della 27esima edizione del Tiro al Canapo: ad avere la meglio Fiorenza, che si è imposta su San Bartolomeo per 2-1. Per i rossoneri sfuma dunque la possibilità di iscrivere per la dodicesima volta il proprio nome nell’Albo d’Oro. Con le sue 11 vittorie (10 consecutive dal 1993 al 2002 e nel 2007), San Bartolomeo rimane comunque la Contrada più titolata, mentre Fiorenza, con il trionfo di ieri, aggancia al secondo posto Capodarco, anche lei vincitrice per 5 volte della gara di tiro alla fune (1987, 1988, 1989, 1990, 1991). 4 i successi per Pila, anche questi consecutivi (2003-2006), uno a testa per Castello (vincitrice della prima edizione del Tiro al Canapo nel 1986) e Campolege (2009).