Smerillo (Fermo), 10 marzo 2011 - Sabato 12 marzo al teatro di San Martino del Faggio di Smerillo - alle ore 21,15 è in programma il secondo appuntamento della rassegna 'Rimusicanze - Cinema muto rimusicato dal vivo', organizzata dal circolo del cinema 'Metropolis' e patrocinata dalla Provincia di Fermo - assessorato alla cultura e dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Santa Vittoria in Matenano, Smerillo e Moresco all'interno del progetto 'Teatri d'Inverno'.
 

La rassegna da una parte nasce con l'intento di valorizzare il patrimonio straordinario del cinema muto e di favorirne la conoscenza e la diffusione anche tra le nuove generazioni, dall’altra di recuperare il rapporto intenso del cinema con la musica e con il jazz in particolare, come connotato storico e culturale e insieme ricerca artistica sui linguaggi nel contemporaneo.
 

Da questo incontro magico, tra i musicisti e il suono, e gli attori e le pellicole dei silent movies nasceranno film-concerto con rumori, suoni, voci interiori e emozioni nuove, come avveniva nel passato nelle sale cinematografiche in ogni parte del mondo.
Altro intento dell'iniziativa, ideata da Andrea Cardarelli, è quello di valorizzare i talenti locali, le eccellenze del nostro territorio (per l'estate ci sarà pure la collaborazione con il Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo).

Il programma:

Sabato 12 Marzo – ore 21,15
Teatro San Martino del Faggio – Smerillo

La barca (The Boat – Buster Keaton – Usa 1921)

Charlot boxeur (The Champion - Charlie Chaplin – Usa 1915)

Charlot ubriaco (One A. M. – Charlie Chaplin – Usa 1916)



Roberto Piermartire : tromba e sequenze

Marco Pierini : percussioni e sequenze