Porto Sant'Elpidio, sì alla spiaggia dei cani

Ecco il tratto in cui si potranno portare gli amici a quattro zampe. Ma niente 'bagnetto'

Porto Sant'Elpidio, sì alla spiaggia dei cani (Foto di repertorio Agostini)

Porto Sant'Elpidio, sì alla spiaggia dei cani (Foto di repertorio Agostini)

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 16 luglio 2016 - Mentre sono ancora in corso incontri, verifiche, studi e quant’altro per quanto riguarda la difesa della costa elpidiense, per la collocazione dei geo-sacchi, per il ridimensionamento del piccolo molo sul fosso del Castellano; mentre gli operarori balneari continuano a tenere d’occhio l’umore del mare considerata l’allerta maltempo (alcuni hanno subito rimosso le prime file di ombrelloni per evitare brutte sorprese) è stato completato l’iter per la spiaggia in cui è consentito introdurre cani.

La delibera assunta l’altro giorno, era immediatamente operativa per cui i bagnanti potevano fin da subito approfittare del tratto di spiaggia libera tra l’area del skyte surf e lo chalet Minù per andare al mare insieme con gli amici a quattro zampe.

E siccome non sono mancate le curiosità (oltre alle ironie sul fatto che in alcuni punti del litorale non c’è la spiaggia neanche per le persone ma è stato pensato di individuarne una per i cani) sulle modalità di utilizzo dell’area, qualcuno si chiedeva se i cani avrebbero potuto essere portati in acqua.

«No, non sono ammessi animali in mare – spiega l’assessore Annalinda Pasquali –, in spiaggia sì, ma non in acqua. Per poterlo fare, occorrerebbe una ordinanza sindacale e l’area andrebbe delimitata con delle boe (a distanza di 35 metri, ndr)». Un provvedimento che la giunta non ha ritenuto di dover prendere, limitandosi a creare un punto in cui cani e padroni possono stare in spiaggia insieme (fermi restando i dovuti accorgimenti).

m.c.