Fermo, 22 giugno 2011 - LA FERMANA perde i pezzi. Mister Giovanni Cornacchini da ieri mattina non è più l’allenatore dei canarini. Il tecnico ha firmato un accordo con la Civitanovese, squadra di patron Umberto Antonelli, che milita nel campionato di Serie D. "Voglio inviare tramite il Resto del Carlino un caro saluto a tutti i tifosi – ci ha detto Cornacchini, raggiunto telefonicamente ieri mattina, appena firmato il contratto – ed a quanti con me hanno condiviso la splendida cavalcata fatta con la Fermana. Peccato soltanto per la mancata promozione e per le vicende che ci hanno penalizzato, ma oramai e inutile parlare ancora di queste cose. Mi dispiace dire addio ad una società ed una squadra con la quale ho lavorato molto bene, come lasciare una città dove siamo riusciti a ricreare quell’entusiasmo che mancava da tempo, ma questo è il mio lavoro. Sono stato contattato dai vertici della Civitanovese e dopo averci riflettuto su tre o quattro giorni ho deciso ed ho accettato la proposta della società rossoblu. Cosa che questa mattina (ieri per chi legge, ndr) ho comunicato al direttore generale della Fermana, Mimmo Di Antonio".


Mister, in questi giorni avrà letto di una Fermana che è alla ricerca del budget per capire che tipo di campionato fare, cosi come la determinazione della proprietà di percorrere tutte le strade per un eventuale ripescaggio. Nel qual caso durante il prossimo campionato Cornacchini tornerebbe al ‘Recchioni’ da avversario.....
"Sarei l’uomo più felice del mondo, perché dopo il bel campionato fatto, la Fermana, i tifosi, e la città meritano questa soddisfazione. Se sarà cosi spero solo di essere accolto con il rispetto che si deve ad un avversario che ha dato il massimo per la Fermana; rispetto che credo di meritare per quello che sono riuscito a fare a Fermo, insieme ad un gruppo di giocatori che non dimenticherò facilmente".

Fermana, quindi, punto e a capo. Dopo il libera tutti da parte della società, il primo ad accasarsi altrove è stato mister Cornacchini. Per Ferrante, Berti e Barghigiani un problema in più: quello di trovare un nuovo allenatore. Spuntano le prime ipotesi, come quella di Rinaldo Cifaldi, ex Teramo. Intanto i tifosi della curva Duomo hanno pensato di promuovere un incontro per lunedì prossimo al quale hanno invitato, cosi si legge in una loro nota, i vertici della società e le istituzioni. I tifosi vogliono sapere, chiedono spiegazioni, e si dicono preoccupati per il futuro della Fermana. Un futuro ancora sulle spalle, e nelle tasche, di Barghigiani, Berti e Ferrante (oggi saranno nuovamente in città), che hanno fatto conoscere, la scorsa settimana, la loro linea di condotta. Senza aiuti che dovranno arrivare dagli imprenditori del territorio, programma ridimensionato.