Festa del Coni a Fermo, gli appassionati alfieri dello sport

Tra i premiati Olivieri, Cuccù, Poggi, Romanella e la Asd Saf Fermo

Festa del Coni a Fermo (foto Zeppilli)

Festa del Coni a Fermo (foto Zeppilli)

Fermo, 17 dicembre 2016 - Reagire alla tragedia del terremoto anche attraverso lo sport. E’ stato questo il messaggio lanciato dal Coni provinciale nella 4ª edizione della «Festa dello sport» (FOTO) celebrata, ieri pomeriggio, nel Museo Miti di Fermo. Una manifestazione concepita per dire grazie a quanti portano alta la bandiera dello sport della provincia attraverso la consegna dei riconoscimenti del Coni ad atleti, tecnici, allenatori, dirigenti sportivi.Come da tradizione, l’evento è stato un momento di festa a coronamento di un anno di attività e di successi, ma soprattutto l’occasione per rendere omaggio a tutti coloro che con impegno e dedizione, ogni giorno, spesso lontano dai riflettori, si mettono al servizio della comunità per far sì che il diritto allo sport venga garantito alle fasce più ampie della popolazione.

«La volontà del Coni nazionale e di quello regionale – ha sottolineato Vincenzo Garino, delegato provinciale Fermo – è stata quella di cercare in ogni modo di non interrompere, per quanto possibile, l’attività sportiva per permettere ai nostri ragazzi di reagire positivamente, anche attraverso lo sport, alla tragedia del terremoto che ci ha colpito nei mesi scorsi. È con questo spirito di rinascita che i comitati provinciali del Coni stanno portando a termine tutti i programmi già stabiliti per il 2016 e la feste dello sport di fine anno ne fanno parte».

Tra i tanti riconoscimenti consegnati, il premio Terzo Censi è andato a Giorgio Olivieri, campione italiano allievi del lancio del martello (con un personale di 68,70 metri), mentre la stella d’oro Coni nazionale al merito se l’è aggiudica Gianfranco Poggi, direttore sportivo del Santo Stefano Sport. L’ASD S.A.F Fermo ha invece ricevuto un riconoscimento per i settant’anni di attività sportiva. Infine, il Trofeo Coni 2016 è andato alla rivelazione giovanile Martina Cuccù, che ha dominato ben sette specialità.

«La Festa dello sport è un momento per stare insieme, divertirsi e condividere i successi di un anno di lavoro – ha ribadito Fabio Sturani, rappresentante Coni dei comitati regionali per il centro – ma è anche l’occasione per ringraziare ufficialmente tutte le persone che fanno grande il nome dello sport». Gli atleti, i tecnici, gli allenatori e i dirigenti sportivi virtuosi sono stati premiati dai delegati coni e dalle tante autorità presenti, tra cui l’assessore allo sport di Fermo Alberto Scarfini, il responsabile Sport dell’arcidiocesi Mario Lusek, il presidente del Coni Marche Germano Peschini e il sindaco di Porto San Giorgio Nicola Loira. Al termine della cerimonia sono state, inoltre, consegnate le nuove bandiere del Coni ai rappresentanti dei comuni presenti.