Fermana, convenzione al palo: tifosi in piazza

Faccia a faccia con il sindaco, mercoledì summit Comune-società per lo stadio di Mauro Nucci

Fermo, i tifosi della Fermana in piazza a colloquio con il sindaco Brambatti

Fermo, i tifosi della Fermana in piazza a colloquio con il sindaco Brambatti

Fermo, 1 luglio 2014 - Tifosi della Fermana in piazza del Popolo a confronto con l’Amministrazione comunale, sindaco in testa, sulla questione legata alla convenzione per la gestione dello stadio ‘Recchioni’ e l’assegnazione di un campo per gli allenamenti alla società.

Avrebbero voluto presentarsi in Consiglio per consegnare un documento, ma il Consiglio è saltato per mancanza di numero legale. I tifosi non si sono persi d’animo e prima hanno parlato con i consiglieri di opposizione — presenti Luciano Romanella, Mauro Torresi, l’avvocato Lanciotti, Nello Raccichini, Gaetano Massucci e Anna Lisa Cerretani — poi hanno atteso l’uscita del sindaco, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza per un confronto sereno, ma serrato, durante il quale prima il sindaco, poi alcuni consiglieri e l’assessore Fortuna hanno cercato di placare la protesta dei tifosi, assicurando che tutto si dovrebbe sistemare nel giro di poche ore.

Ma andiamo con ordine. Ieri pomeriggio i vertici della Fermana hanno incontrato sindaco e dirigenti del Comune per parlare dell’ormai famosa convenzione. Pare che domani ci sarà una nuova riunione (i dirigenti canarini hanno mantenuto il più stretto riserbo sui contenuti dell’incontro) durante la quale la Fermana dovrebbe sottoscrive l’atto di affido del ‘Recchioni’. Anche se, il condizionale è d’obbligo, ci sarebbe più di una riserva sulle condizioni della convenzione.

Tornando all’incontro tra tifosi e i consiglieri di maggioranza, questo si è protratto fino ad oltre le 20. A gran voce qualche tifoso ha chiesto che alla Fermana sia concesso per gli allenamenti il campo di Campiglione. Il sindaco non ha dato garanzie, ma ha detto che nel giro di poche ore convocherà un incontro con tutte le società che hanno in gestione i campi sportivi per trovare una soluzione e consentire alla Fermana di trovare spazi sufficienti per gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile.

Nel documento consegnato al sindaco tra tante altre cose si legge: «Troppe parole e pochi fatti. Chiediamo una casa per la Fermana, che ha un passato glorioso. Oggi la società ha un progetto serio, a lungo termine, che può consentire alla Fermana di tornare tra le grandi. È vergognoso che il Comune non dia un sostegno a tutto questo. All’Amministrazione comunale chiediamo un adeguamento della convenzione per la gestione dello stadio, un campo di allenamento definitivo, l’affidamento della palazzina rossa e un atteggiamento di collaborazione vera con la Fermana». Domani la società presenterà la campagna abbonamenti per la stagione 2014/15.

Mauro Nucci