Tod’s: quasi un milione di euro al fondo di solidarietà

Assemblea degli azionisti: leggero calo dell’utile, che scende a 78.414 milioni. Della Valle soddisfatto. Mantenuta la destinazione di una parte degli utili al sociale e alle realtà del territorio

Diego Della Valle, amministratore unico Tod's (Foto Ansa)

Diego Della Valle, amministratore unico Tod's (Foto Ansa)

Sant’Elpidio a Mare (Fermo), 22 aprile 2015 - Approvato il bilancio d'esercizio della Tod's nel 2014 che si è chiuso con un utile di 78.414 milioni di euro di utile (nel 2013 era di 101.502 milioni), l'amministratore unico Diego Della Valle ha commentato come «l'anno appena trascorso sia stato meno positivo rispetto a quelli precedenti per le aziende che operano nel settore del lusso a causa del rallentamento di alcuni mercati e dei flussi turistici ma ci aspettiamo negli anni a venire buoni margini di miglioramento. Ma la remunerazione ai nostri investitori resta una delle più alte del settore».

I marchi Tod's, Hogan, Fay stanno confermando la bontà della politica multibrand dell'azienda: benissimo le calzature, ma bene anche l'abbigliamento e le pelletterie. «Abbiamo una potenzialità di crescita enorme e i mezzi per riuscirci. Il giudizio sui nostri brand è più che positivo. La scommessa è di diventare protagonisti nel mondo della pelletteria, un settore di cui già oggi siamo buoni interpreti ma siamo lontani dai nostri competitor».

Sarà pronto a breve il nuovo stabilimento, chiamato Brancadoro 3, in cui sarà installato il quartier generale della Hogan.

Il Gruppo Tod's continuerà a puntare sulla solidarietà cui saranno destinati poco meno di un milione di euro (l'1% del fatturato) ma Della Valle lega al sociale anche l'operazione 'Noi Italiani' di cui annuncia novità imminenti.

Sulla vicenda Whirlpool «non la conosco, ma per me Indesit significa Vittorio Merloni che per me è stato un maestro e un amico e penso al dispiacere che deve essere per lui vedere questa situazione. L'augurio è che si possa far lavorare le persone, in qualche modo».