Gran Sasso, ragazzi di Ascoli e Fermo nel pullman incendiato

Il gruppo era diretto a Roma per partecipare alla trasmissione Amici. "Abbiamo avuto paura di morire" FOTO

Traforo Gran Sasso, pullman a fuoco. Foto Compagnia dei vigili del fuoco Teramo

Traforo Gran Sasso, pullman a fuoco. Foto Compagnia dei vigili del fuoco Teramo

Fermo, 16 aprile 2016 - E’ di una ditta di Montegranaro il pullman che si è incendiato questa mattina lungo il traforo del Gran Sasso (FOTO), sull'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo.

Il mezzo, partito dal Fermano, trasportava molti ragazzi anche della provincia di Ascoli, diretti a Roma per partecipare alla trasmissione Mediaset ‘Amici’. L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco.

Il pullman trasportava 47 persone, tutte salve, ma sono state trasportate all’ospedale San Salvatore dell’Aquila da ambulanze del 118 per trattare una condizione di disagio legata al panico e per contusioni che si sono procurate fuggendo.

Drammatica la testimonianza di una delle ragazze a bordo: "Abbiamo avuto paura di morire. Correvamo forte in mezzo al caos vedendo macchine anche che giravano in direzione opposta per uscire dalla galleria, c'era tanto fumo. Il panico è passato solo quando siamo usciti dal traforo del Gran Sasso".

Non ci sono intossicati perché tutti sono stati trasferiti in breve tempo dalle squadre di soccorso nella galleria direzione Teramo (riaperta al traffico) raggiunta attraverso i cunicoli. I soccorsi sono stati tempestivi: ad accorgersi del pullman in fiamme,  poco dopo mezzogiorno, sono stati gli addetti alla sicurezza di Strada dei Parchi attraverso le telecamere del sistema di controllo

Le cause del rogo sono ancora al vaglio dei vigili del fuoco, ma sembra che l'incendio sia scaturito per autocombustione.

Aggiornamento. La viabilità nel traforo del Gran Sasso, in direzione Roma, è stata poi riaperta intorno alle ore 21.