Vede due ladri in azione: dà l’allarme, furto sventato

Il ‘Controllo del vicinato’ ha funzionato

I carabinieri in azione

I carabinieri in azione

Fermo, 25 aprile 2015 - Il “controllo del vicinato” questa volta ha funzionato sventando il furto in un appartamento di via Dandolo Silenzi, vicino alla chiesa del Gesù Redentore.

E’ successo alle 16,30 di giovedì, giorno di San Giorgio: una signora affacciandosi alla finestra della sua abitazione, sita nel palazzo ex Consorzio agrario, ha visto nell’edificio di fronte verso sud due individui, “giovani e vestiti di nero” così li ha descritti, che arrampicandosi sulla grondaia stavano per arrivare all’appartamento del primo piano.

La signora ha subito allertato, a gesti, una donna, che si trovava sul balcone del secondo piano dello stabile preso di mira dai delinquenti, e che senza esitazione ha telefonato alle forze dell’ordine. Prima ad arrivare una pattuglia dei carabinieri: uno di loro ha scavalcato la recinzione dell’edificio e si è messo alla caccia dei ladri, un secondo lo ha subito seguito passando per la porta della cancellata nel frattempo aperta dalla direttrice della Confcommercio, Teresa Scriboni, che abita in quell’edificio e che stava uscendo senza essersi resa conto di quanto stava accadendo.

I carabinieri hanno setacciato l’intero stabile, ma dei ladri nessuna traccia. Evidentemente se l’erano data a gambe avendo capito di essere stati scoperti. Nell’appartamento comunque sono entrati forzando la finestra, ma non hanno in tempo a portare via alcunché. Sul posto anche la polizia.