Elezioni, il Pd ha deciso: appoggerà Zacheo come candidato sindaco

Il capitano in corsa con una sua lista civica

Il capitano Pasquale Zacheo (foto Zeppilli)

Il capitano Pasquale Zacheo (foto Zeppilli)

Fermo, 15 marzo 2015 - Alla fine, dopo un lungo incontro notturno, la segreteria del Partito democratico ha scelto la strategia elettorale per le comunali.

Appoggerà come candidato sindaco Pasquale Zacheo, ormai convinto di scendere in campo con una propria lista civica che si è detto disposto a organizzare. Una coalizione che si propone di sbancare alle elezioni, con la forza di un nome nuovo e del tutto al di sopra delle parti. Una piano B che si è reso necessario nel Pd dopo il forfait di Fabrizio Cesetti, candidato sindaco della prima ora, che si è tirato indietro per l’impossibilità di poter contare su un partito unito (alcuni circoli non lo volevano) e di avere carta bianca nel formare una coalizione forte e sicura. Il nome di Zacheo ha cominciato così ad affacciarsi e parte del Pd ha subito sposato l’idea, si tratterà ora di capire chi salirà sul carro del nuovo candidato. Potrebbe essere della partita la lista La Spiga, che si stava muovendo con l’intento di appoggiare Cesetti, difficile individuare altri alleati in questa prima fase.

L’altro aspetto complicato da sistemare è adesso la questione delle primarie, annunciate per le fine di marzo e sbandierate dal Pd a tutti i liveli come il massimo strumento di partecipazione e condivisione democratica delle scelte. Il segretario comunale Manolo Bagalini ha annunciato nei giorni scorsi la proroga fino a mercoledì prossimo per presentare le candidature che però, al di là di quella di Zacheo, non si vedono da nessuna parte. Si dovrà trovare una motivazione valida e un atteggiamento abbastanza unitario per il perché quelle primarie di fatto non si terranno, il Pd dovrà parlare come un solo uomo attorno alla figura di Zacheo, nel miracoloso risultato di pacificare tutte le anime del partito.

Angelica Malvatani