Italia news
        

Leggi il giornale         Prova GRATUITA

GUFI ALL'ASILO

La Lipu: "Non sfrattiamoli"

Trenta esemplari di gufo hanno scelto come dormitorio due pini dell'asilo parrocchiale di Ostellato. I tentativi di allontanarli sono falliti, ora interviene la Lipu: "L'unico disagio è creato dalle 'borre', le palline rigurgitate, che lasciano sul terreno, basta pulire e noi  ci offriamo di farlo"

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Gufo comune Ferrara, 22 gennaio 2008 - Prima hanno tentato di allontanarli con dissuasori acustici, poi con quelli meccanici: ma i 30 esemplari di gufo comune che hanno scelto come dormitorio i due pini dell'asilo parrocchiale di Ostellato, in provincia di Ferrara, non hanno alcuna intenzione di traslocare. A difenderli c'e' Angela Bellini, volontaria della Lipu di Ferrara, che da tempo difende il dormitorio invernale da chi accusa i volatili di sporcare con le "borre" (le palline rigurgitate che lasciano sul terreno) ritenendole dannose per i bambini che frequentano l'asilo.

 

"I metodi utilizzati dal Comune sono inefficaci- racconta Bellini- e poi questi uccelli non vanno allontanati: sono una specie protetta e parte integrante dell'ambiente. Sporcano? La soluzione e' molto semplice, e non costa nulla: basterebbe spazzare ogni mattina le 'borre', ma non mi danno il permesso di entrare e di farlo. Temo che in realta' vi sia solo della superstizione".

 

"Le deiezioni di specie come storni e passeri sono certamente un problema maggiore delle 'borre' del gufo comune", aggiunge Marco Gustin, responsabile Specie e ricerca Lipu.
Questi uccelli, conclude, sono protetti dalla legge e "svolgono un'importante funzione di controllo su altre specie dannose come i ratti e i topi che predano di giorno nelle zone rurali".

 

LA FOTO DEL GIORNO

Laura Torrisi

Laura Torrisi
star del Carnevale

Dopo il grande successo raccolto a Natale con il film di Pieraccioni, l'ex del Gf è approdata a Cento. La protagonista di 'Una moglie bellissima' ha ottenuto moltissimi consensi nella prima giornata del Carnevale d'Europa

LEGGI LA NOTIZIA  

GUARDA LE IMMAGINI

Mister Blues

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli