{{IMG_SX}}Ferrara. 7 marzo 2008 - Un sogno che si avvera per Prisca Bertoni. La ragazzina undicenne di Coccanile, è riuscita ad entrare alla scuola del Royal Ballet 'White Lodge' a Londra dopo lunghe e durissime selezioni che si sono svolte in Gran Bretagna e in molti paesi europei a cui hanno partecipato oltre 1500 candiati provenienti da tutto il mondo. La bellissima notizia è arrivata al termine delle audizioni finali che si sono svolte a Londra alla fine di febbraio.

La giovane ballerina è molto emozionata e felicissima per aver conquistato l' importante lasciapassare per una carriera ai vertici della danza internazionale. Dall'accademia di danza londinese, una delle più prestigiose e tra le più conosciute in tutto il mondo, sono usciti fuoriclasse della danza classica come Billy Elliot, la cui storia è stata narrata nell’omonimo film uscito qualche anno fa e che accoglie ogni anno solamente dodici allievi per un corso di studi accademici e di balletto classico riservato ai bambini di 11 anni.

Un traguardo importantissimo nel percorso artistico della giovane ballerina che avrà la possibilità, dopo il diploma, di continuare la sua preparazione frequentando per altri tre anni la scuola superiore del Royal Ballet collegata alla Royal Opera House del Covent Garden e di ottenere contratti con le più prestigiose compagnie di ballo internazionali come è avvenuto per tutti i ragazzi che sono usciti dall'accademia che ora danzano nei teatri più importanti e famosi del mondo.

Ma anche una tappa per Prisca che ha iniziato a muovere i primi passi sulle punte a cinque anni con il Gruppo Teatro Danza di Anna Lolli di Ferrara e proseguito il suo cammino con il centro studi danza di Donatella Altieri a Rovigo ed a Cannes, in Francia, dove frequenta da qualche tempo un altra scuola di ballo. Orgogliosi i genitori Ivo e Suzanne che in questo momento stanno cercando un supporto finanziario e logistico a Londra per la figlia prima dell’inizio del corso in settembre, confidando nell’aiuto del responsabile finanziario del Royal Ballet per l’ottenimento di una borsa di studio e di eventuali sponsor.


"L’importante – spiegano – è che Prisca sia felice e che riesca a completare gli otto anni di studio ricevendo la migliore preparazione artistica che le consenta di diventare una grande ballerina". Prisca è all'inizio di una strada lunga e piena di sfide, ma ha già dimostrato determinazione, coraggio e capacità incredibili che le hanno permesso di ottenere questo importantissimo risultato. "Ma dovrà averne ancora di più – concludono - per realizzare il suo sogno di diventare una ballerina professionista". A Prisca i migliori auguri per l'inizio di una carriera artistica ricca di soddisfazioni.


La Royal Ballet School è una scuola specializzata nella formazione di giovani promesse del balletto classico e contemporaneo: l'intensivo allenamento mira infatti a raggiungere il livello di preparazione minimo per poter accedere alla prestigiosa Royal Ballet dove Prisca affinerà l’arte del ballo classico.
Fondata nel 1931 da Dame Ninette de Valois: inizialmente la scuola comprendeva solamente classi di ragazze, solo successivamente fu aperta anche ai ragazzi, nel 1948. Ora la scuola è riconosciuta anche in ambito internazionale e non solo per l'alto livello di preparazione con cui escono i giovani: oltre alla danza accademica, vengono insegnati anche diversi altri stili di ballo, compresa la danza moderna.