Quattro volte la settimana i ragazzi dell'associazione Viale K saranno al lavoro per curare le aree pubbliche del quartiere. "E' un'iniziativa tesa a dimostrare - spiega il prete - che l'accoglienza è una risorsa sociale". Tra i volontari a supporto anche l'ex sindaco di Bondeno, Ettore Campi
Ferrara, 2 aprile 2008 - "Due signori italiani sono già al lavoro da ieri e presto saranno affiancati da un senegalese, aiutati dall'ex sindaco di Bondeno Ettore Campi come volontario". Francesca Rinaldi, presidentessa della cooperativa sociale Onlus Matteo25, presenta con soddisfazione i dettagli sull'accordo di collaborazione con Hera per la pulizia delle aree pubbliche di viale Krasnodar. "Abbiamo suddiviso il quartiere in quattro zone e ogni lunedì, martedì, giovedì e sabato ne puliremo una".
L'accordo prevede l'inserimento di persone svantaggiate per svolgere attività nel settore ambientale. Nelle cinque ore delle mattine indicate i dipendenti della Cooperativa si occuperanno dei servizi di pulizia marciapiedi, aree ecologiche, aree verdi, ma anche vuotatura cestini, cestoni e trespoli, con eventuale sostituzione dei sacchi e rimozione dei rifiuti attorno ai cassonetti.
"Questa e' la concreta attuazione della nostra mission sulla responsabilita' sociale- commenta il presidente di Hera Ferrara Paolo Pastorello- cosi' come avviene con le altre collaborazioni di Hera per l'inserimento di persone svantaggiate, che hanno finora coinvolto circa 450 individui, per un valore che nel 2006 ha superato i 18,5 milioni di euro"
Per don Domenico Bedin, fondatore dell'associazione viale K, che ospita le persone che saranno inserite nel mondo del lavoro con questo progetto, e' importante "mostrare che l'accoglienza e' una risorsa sia per le persone che ne hanno bisogno per necessita', sia per i luoghi che li ospitano". Don Bedin ci tiene pero' a precisare che "questo intervento non deve essere inteso tanto come un risarcimento degli ospiti nei confronti dei luoghi che li ospitano, ma soprattutto come una concreta occasione per far si' che a tenere pulita l'area siano persone che ci vivono quotidianamente e con le quali i cittadini intratterranno una relazione quotidiana".
"L'azione era prevista dal pacchetto sicurezza, anche perche' va ricordato come in viale Krasnodar il problema non sia tanto di ordine pubblico quanto di percezione di disordine urbano- ha infine affermato l'assessore alla Sicurezza Raffaele Atti- siamo infatti soddisfatti del fatto che la situazione nel quartiere sia in deciso miglioramento, come stanno riconoscendo anche i comitati che avevano sollevato la questione".
Arriverà al palazzo dello sport sabato 12 aprile, alle 21.30 con il suo tour 'Left and Right'. Il cantautore romano porterà sul palco ferrarese tutta la poesia della sua storia musicale personale, proponendo i grandi successi che ne hanno caratterizzato la carriera