L'assessore comunale Michelini: "Il tratto che collega la nuova rotonda con l'imbocco della superstrada non è di competenza del Comune. Il nostro impegno, tuttavia, è ora quello di far presente a chi di dovere la situazione"
Ferrara, 17 giugno 2008- "Il tratto che collega la nuova rotonda con l'imbocco della superstrada non è di competenza del Comune. Il nostro impegno, tuttavia, è ora quello di far presente a chi di dovere la situazione".
L'assessore comunale Mariella Michelini interviene sulla questione riguardante una delle vie più trafficate per l'ingresso in città, via Ravenna (nella foto). Tra buche, avvallamenti e banchine franate, da tempo la strada si trova nell'occhio del ciclone. Nei giorni scorsi, residenti ed automobilisti- che nel frattempo l'hanno ribattezzata "mulattiera"- non hanno escluso di consegnare direttamente nelle mani del Comune una raccolta di firme per far sentire la propria voce, finora rimasta inascoltata. Oggi la risposta ufficiale dell'Amministrazione passa per il suo responsabile dei Lavori Pubblici.
"Serve capire, tra Anas e Provincia, a chi la petizione deve essere inviata", ha fatto notare Michelini, che ha assicurato comunque il contributo del Comune per far presente l'urgenza di risolvere la questione. Perché "similarmente ad altre strade della città, è evidente come via Ravenna necessiti di interventi. Io stessa, come automobilista, me ne sono resa conto", ha riconosciuto l'assessore.
"Di una situazione analoga si era resa protagonista qualche tempo fa via Modena, divisa a metà tra competenza del Comune e competenza della Provincia. L'intervento delle istituzioni era giunto tempestivo grazie ad un'azione comune tra istituzioni", ha proseguito Michelini prima di introdurre il quadro generale.
"Ogni anno, come Comune, mettiamo a disposizione degli interventi di manutenzione straordinaria 2,5 milioni di euro: è stato così nel 2007, è così indicato nel bilancio 2008. Ogni ottobre, in occasione del piano annuale delle opere pubbliche, gli stessi interventi vengono poi concordati al 90 per cento con i presidenti di circoscrizione".
In merito invece alla manutenzione ordinaria, "il budget predisposto annualmente è di 590.000 euro".
Ma, conclude l'assessore, "in nessuna delle due occasioni la questione di via Ravenna è evidentemente emersa. In quanto, ribadisco, non siamo noi a dovercene direttamente occupare".
Quello della rassegna musicale ferrarese è un calendario intenso. Tra i tanti eospiti previsti dal 21 giugno al 24 luglio, Caetano Veloso, gli Interpol e i Franz Ferdinand, in piazza Castello il 12 luglio