Il 6 il 7 settembre, esposizioni e acrobazie all'Aeroporto. L'assessore Davide Stabellini: "Un evento di portata europea"
Ferrara, 29 agosto 2008 - UNA DUE GIORNI decisamente... ad alta quota. La Federazione italiana ‘Club aviazione popolare’, in occasione del suo trentaseiesimo raduno nazionale, per la quarta volta sceglie Ferrara come sede per ospitare l’evento. La manifestazione, dall’emblematico titolo ‘Con la festa tra le nuvole’, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre, all’Aeroporto ‘Roberto Fabbri’, prevede l’esposizione di oltre 200 aeromobili amatoriali e storici, svariate dimostrazioni di tecniche di costruzione dei velivoli, e spettacolari esibizioni acrobatiche. Senza tralasciare l’aspetto solidaristico della rassegna con la partecipazione dell’associazione ‘Vola nel cuore’, dedicata ai bambini. E le suggestive coreagrafie della Contrada di San Luca, in una cornice ravvivata ulteriormente dai giochi di un Luna Park in funzione.
«É con enorme piacere che diamo il benvenuto al ‘Club aviazione popolare’ - ha sostenuto Davide Stabellini, assessore comunale alle Politiche per lo sport e il turismo - per la promozione di un evento con una portata nazionale ed europea che coniuga il lato sportivo a quello turistico. Ferrara, inoltre, gode di un aeroporto storico all’interno della città che si presta a questa iniziativa». Riccardo Ferrari, dell’organizzazione eventi ‘Le Pleiadi’, ha spiegato che la manifestazione offrirà la possibilità di voli in motoaliante gratuiti per i giovani fra gli 8 e i 17 anni». Rodolfo Galli, presidente della Federazione Cap, dopo avere ricordato il lungo e doveroso iter per conseguire un permesso di volo, ha sottolineato che «l’obiettivo è il richiamo di turisti dall’estero per diffondere questo tipo di passione. Da oggi, inoltre, la Federazione Cap ha anche l’idoneità alla sorveglianza da parte dell’Ente nazionale per l’aviazione civile e le due piste dell’Aeroporto di Ferrara rappresentano una garanzia per la sicurezza».
Giancarlo Bergami, presidente dell’Aeroclub Ferrara, ha ringraziato l’Aeronautica militare che ha messo a disposizione un servizio antincendio per le giornate dell’evento. Tiziano Menabò, presidente di ‘Vola nel cuore’, ha evidenziato l’importanza della raccolta fondi della propria associazione che ha consentito di realizzare una camera di terapia intensiva al Sant’Anna. Infine Aldo Modonesi, assessore comunale alle Attività produttive, ha espresso soddisfazione «per la scelta di Ferrara come luogo ideale per l’organizzazione di importanti eventi culturali».
I biancazzurri tornano in C1 e la città attende con entusiasmo la prima gara che andrà in scena al Paolo Mazza domenica 31 agosto. L'avvio sarà di fuoco, ma il pubblico ferrarese ha voglia di buon calcio GUARDA IL CALENDARIO