Notizie Ferrara
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
IL CASO

Agli esami di riparazione il 10% non ce la fa

Boom di bocciati al professionale Einaudi (ben il 17%), tallonato dal Remo Brindisi (16,8%). Percentuali più basse all'Ariosto, al Cevolani e al Vergani

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Esame di maturità Ferrara, 10 settembre 2008 - NON E’ una mannaia, s’intende. Ma in alcuni istituti — in primis Remo Brindisi ed Einaudi — la sforbiciata di settembre si è sentita. L’argomento è quello spinoso degli esami di riparazione appena reintrodotti. Che in media sono andati così: uno studente su dieci non passa. Respinto, e tanti saluti. Di questi, però, molti non si sono addirittura presentati: e dunque si tratta di un dato che in qualche modo deve fare riflettere. La fotografia è ancora ufficiosa: mancano all’appello infatti gli scrutini dell’istituto d’istruzione secondaria superiore Carducci (4 plessi per un importante ‘pacchetto’ di 338 ragazzi, compresi quelli del Dosso Dossi) e l’Aleotti, istituto tecnico per geometri, che ha 123 ragazzi ‘sospesi’ e ha terminato gli scrutini nella tarda serata di ieri. Va inoltre registrato (anche dal punto di vista statistico i numeri a disposizione possono essere ritenuti soddisfacenti) come non sia stato possibile ottenere i dati dall’Itis Copernico-Carpeggiani e dall’istituto d’istruzione secondario superiore Civita-Monaco di Pomposa di Codigoro.

CHI HA BOCCIATO di più, dunque? All’istituto Remo Brindisi sono stati respinti 14 studenti su 83 che si sono presentati agli esami di settembre. La base è dunque non altissima (in alcuni istituti la percentuale dei rimandati era molto superiore); e lo stesso ragionamento si può fare per l’istituto professionale Einaudi: su 88 ragazzi, 15 sono stati respinti, per una media del 17% (quattro gli ‘indirizzi’, ovvero economico, turistico, grafico-pubblicitario e servizi sociali).
E gli altri istituti? Al Bassi-Burgatti di Cento (uno dei poli di riferimento sia per l’istruzione tecnica in ambito industriale e commerciale che per l’istruzione scientifico-tecnologica), 225 sospesi e 16 respinti (7,11%). All’Ipsia Taddia, sempre nel Centese, percentuale simile (6,8%) con 5 rimandati a fronte di 73 sospesi totali. Tra i più bravi invece i ragazzi del liceo Cevolani: sempre nella città guerciniana, 5,8% di respinti (8 in complesso su 137 con giudizio sospeso). Al Vergani gli aspiranti cuochi e camerieri hanno studiato in estate: soltanto 6% di bocciati (1 su 52 in prima, 6 su 51 in seconda e nessuno sui 13 sospesi in quarta) mentre all’Ercole I d’Este la percentuale è decisamente maggiore (14%). In questo istituto pesano i 10 su 74 dell’Ipsia sede, i 5 su 27 di Malborghetto mentre a Ostellato nessun ragazzo è stato bocciato a settembre. Al Marco Polo 7,4% di respinti (4 su 54), al liceo scientifico Roiti 7,7% (13 su 168) e all’Ariosto 7 respinti su 226 (solo 3% di bocciature dunque). Al Monti (tecnico commerciale) 3 respinti su 50 ragazzi.

 

di VALERIO BARONCINI










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Balloons festival

Torna il Ballons Festival

Tutti in mongolfiera dal 19 al 28 settembre: la città ospita ancora una volta il più grande festival tematico italiano. 23 mila metri quadrati di parco Urbano saranno destinati all'evento che porta a Ferrara moltissimi visitatori

LEGGI LA NOTIZIA

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli