Notizie Ferrara
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
RACCOLTA DIFFERENZIATA

Per risparmiare, Hera distribuisce 500 compostiere

I contenitori che trasformano i rifiuti organici in compost saranno distribuiti a chi ne farà richiesta. Oltre a creare in casa il concime, c'è anche un vantaggio economico: il 15% di sconto della quota variabile della tariffa di igiene

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

hera Ferrara, 24 settembre 2008 - Recuperare rifiuti organici consentendo di risparmiare sulla tariffa di igiene urbana. Per realizzarlo- e potenziare il progetto di compostaggio domestico- Hera Ferrara ha acquistato ai primi di settembre 500 nuove compostiere (i contenitori che trasformano i rifiuti organici in compost, ndr), che vanno cosi' ad aggiungersi alle 1.000 gia' distribuite nei due anni di realizzazione dello stesso progetto. Per trasformare la frazione umida dei rifiuti opportunamente trattata in un prodotto che, apportando sostanza organica, si rivela particolarmente utile per orti e giardini, Hera spiega che "e' sufficiente fare uso all'interno del proprio giardino o cortile della compostiera, estremamente facile da utilizzare". Con l'aiuto di attivatori enzimatici forniti gratuitamente alla consegna del kit, l'azienda ricorda che "i rifiuti conferiti all'interno della compostiera subiranno un naturale processo di trasformazione che li restituira' sotto forma di compost, privo di odori sgradevoli e adatto ad essere impiegato come concime naturale per orti e giardini".
 

Ma non e' tutto: riciclando gli organici e' anche possibile ottenere un vantaggio economico. "Chi effettua il compostaggio domestico con la sottoscrizione di un modulo di richiesta- prosegue una nota della societa' operativa territoriale- potra' beneficiare di uno sconto pari al 15% della quota variabile della tariffa di igiene urbana". Anche chi ha gia' ricevuto una compostiera puo' ottenere lo sconto: "Basta compilare e consegnare il modulo di richiesta- precisa l'azienda- inviato nei mesi scorsi a tutti i possessori di tale strumento". Insomma, lo sconto spetta a tutti coloro che praticano il compostaggio, ritenuto "un trattamento dei rifiuti tra i piu' virtuosi sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista economico, perche' e' l'unico- chiude Hera- fino ad oggi realizzato che limita la produzione dei rifiuti attraverso l'auto smaltimento".










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Noam Chomsky

Ad "Internazionale"
arriva Chomsky

Torna dopo il successo dello scorso anno il festival dedicato al giornalismo e all’informazione globale. Evento di punta sarà l’intervista al famoso linguista e filosofo americano, collegato a Ferrara in videoconferenza da Boston, il 3 ottobre

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli