{{IMG_SX}}Ferrara, 23 dicembre 2008 - Anche quest'anno i presepi ferraresi divengono protagonisti assoluti del Natale. Il Resto del Carlino, come da tradizione, lancia il concorso 'Vota il tuo presepe': i lettori potranno votare la loro composizione preferita compilando il tagliando che si trova all'interno delle pagine del giornale e inviarlo in redazione, in Galleria Matteotti 11 a Ferrara. I cinque presepi più votati verranno poi giudicati da una giuria che eleggerà il vincitore.

 

Le votazioni sono già iniziate, e si stila la prima classifica dopo i tanti tagliandi ricevuti. In testa, il presepe di Pontelagoscuro. E’ il presepe storicamente più votato dai lettori del Carlino: e non poteva quindi mancare alla quarta edizione del concorso 'Vota il tuo presepe' nella nostra classifica il presepe meccanico di Pontelagoscuro, allestito al centro di Promozione sociale Il Quadrifoglio di viale Savonuzzi. Con 450 voti raccolti da giovedì scorso, giorno dell’apertura, il capolavoro di Pontelagoscuro, completamente rinnovato, balza subito al comando della nostra classifica: ricavato nel teatro estivo del centro sociale, con una scenografia che occupa ben 60 metri quadrati, ricca di colorate immagini che riproducono fedelmente i principali mestieri del passato e del presente, tipici della nostra zona, in uno spettacolare paesaggio innevato, con cascate, ponti e piazze.

 

Durante le quattro fasi della giornata (alba, giorno, tramonto e notte) ben 37 figure in movimento realizzano una spettacolare atmosfera che porta, dall’alba alla notte, a rivivere la realtà agreste della giornata (dal gallo che canta alla notte con stelle e luna luccicante). Artefici di questa creazione sono i collaboratori Giancarlo Tassinari, Mendino Morelli, Renato Frondiani, Gianpietro Costantini, Franco Negrini, Giuseppe Squarzola, Claudio Vallieri, Franco Turati, Luciano Mariani e Giancarlo Feriotto. Il presepe è aperto fino al 1° febbraio. Al secondo posto, con 419 voti raccolti in questo week end, il presepe della chiesa parrocchiale di Quartesana, vittorioso l’anno scorso per il verdetto della giuria. Autori del presepe sono Albertina Mangolini, Fabio Faggioli, Giarissa Fortini, e Gianni Gavagna.

 

A Quartesana, accanto al presepe, viene realizzata anche una mostra con Natività provenienti da vari paesi. Organizzatrice della simpatica iniziativa è Carla Furini. Nella rivista parrocchiale di Cona, Codrea e Quartesana 'Camminare assieme' un bell’articolo è proprio dedicato ai presepi delle tre parrocchie ed alla loro partecipazione, tutti e tre assieme, al nostro concorso. E infatti sempre ieri sono arrivati anche i primi tagliandi per Codrea: il presepe è stato realizzato da Elena Biasini, dalle sorelle Elena ed Elisa Di Pietro, da Alessandro Pasquali, Nicola Caselli e da Pietro.

 

Ora aspettiamo i primi tagliandi per Cona... Entra in classifica con i primi voti anche la collezione di presepi ospitata in Castello Estense: anche quest’anno i ragazzi dell’Anffas si apprestano a scartare i mille (ed oltre) presepi della collezione privata di Ada Vecchi Simani. E’ un appuntamento che si ripete ogni anno e presto nella grande grotta dell’Imbarcadero 2 del Castello Estense nasceranno mille e più sorridenti 'Bambin Gesù'.

 

L’inaugurazione è oggi alle 16. Tanti sono comunque i nuovi ingressi nella classifica attuale dei presepi: tra questi sottolineiamo con simpatia il presepe della Famiglia Menegatti ad Argenta, in via Firenze 11, in cui è rappresentato anche il Castello di Erode. Entra in classifica un altro presepe molto visitato dai nostri lettori: il presepe della Chiesa delle Catene di Bondeno; novità è anche il presepe della Chiesa di Pontegradella; i bambini della scuola materna Sant’Antonio di via Giovanni XXIII sono orgogliosi del loro presepe e dei 22 voti che sono già arrivati dai nostri lettori; entra in classifica anche il presepe di Saletta, mentre ricordiamo ai lettori che i primi cinque presepi della classifica saranno visitati da una commissione composta dall’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio che deciderà i vincitori dei vari premi per il 2008-2009. Attualmente i tagliandi arrivati sono già 2.911.