{{IMG_SX}}Ferrara, 23 aprile 2009 - Diciamo pure che l’aula di tribunale non sarà di certo il suo luogo preferito. Aggiungiamo anche che giudice, pm e guardie penitenziarie non sono gli amici che ama avere con sè al proprio tavolo tutte le sere. Ma quanto accaduto ieri a palazzo di giustizia, oltre ad avere dell’incredibile, non ha giustificazioni.


Un vero e proprio show scritto, diretto ed eseguito da un unico protagonista: la 35enne polacca, arrestata due giorni fa dalla polizia dopo un inconsueto cambio di lingerie. Lunedì è entrata in un negozio del centro, ha indossato nuove mutandine e reggiseno lasciando in ricordo, prima di fuggire, l’intimo "vecchio e sporco" (papale papale come riportato in denuncia). Non contenta delle manette per il furto commesso, la donna si era scatenata in questura sfasciando la finestra della saletta detenuti. Ieri poi lo show nello show con insulti, sputi, parole irripetibili nei confronti del pubblico ministero onorario Michela Perelli e del giudice Silvia Giorgi, entrambe letteralmente prese di mira senza motivo.


Tutto è cominciato nel momento in cui la polacca ha messo il naso in aula dove proprio non voleva entrare. Qui ha girato le spalle al magistrato, si è levata le scarpe, ha preso a pugni una parete, attaccando tutto e tutti a suon di offese gratuite, sollecitando provocatoriamente pm e giudice a calcare la mano con lei, "datemi 5 anni, anzi datemene 10, ma no dai facciamo 15, brutte...". Eccetera, eccetera, eccetera.


Così quella che doveva essere una normale direttissima per furto, si è trasformata in uno spettacolo disdicevole quanto inconsueto e che ha lasciato di sasso tutti gli addetti ai lavori presenti. Per calmare la donna ci sono voluti il pm Filippo Di Benedetto e i carabinieri della Pg, chiamati con estrema urgenza. Morale, lei è stata condannata ad un anno — senza attenuanti e con la custodia cautelare in carcere — per il blitz delle mutandine in centro, in più denunciata per oltraggio al magistrato in udienza che vuol dire subire un altro, pesante, processo. E chissà se questa volta la polacca conterà fino a 10 prima di aprire bocca e dar vita ad un nuovo squallido, incivile e gratuito show...