Appassionata di moda, si dedica alla danza contemporanea. Durante la serata al Lido delle Nazioni, eletta anche Miss Liceo Ferrara: è Arianna Zucchini dell'Ariosto
Ferrara, 12 luglio 2009. Federica Taranto, studentessa di 21 anni di Ferrara, è stata eletta Miss Ferrara 2009 nel corso della serata all’Albatros del Lido delle Nazioni, valida per il concorso nazionale Miss Italia. Federica è alta un metro e 72, ha capelli castani, occhi verdi-castani, è appassionata di moda, e nel suo tempo libero si dedica alla danza contemporanea. Per sua definizione è “solare,paziente e permalosa”.
Seconda nella classifica generale (con il titolo di Miss Rocchetta Bellezza-Albatros 2009) la diciassettenne bolognese Andrea Celeste Righi, seguita al terzo posto da Antea Fornari di Reggio Emilia eletta Miss Cotonella.
Altri riconoscimenti di bellezza sono andati a Jamila Abdelcadir 19 anni di Bologna e alla applauditissima Marina Mangherini diciassette anni di San Giuseppe in provincia di Ferrara premiata con il titolo di Miss Wella Professionals.
Nel corso della serata è stata eletta anche Miss Liceo Ferrara 2009 (riconoscimento dedicato alle studentesse liceali o di scuola superiore), assegnato ad Arianna Zucchini 18 di Ferrara, alta 1.71, capelli castani occhi marroni, studentessa al 4° anno superiore del Liceo classico Ariosto di Ferrara e che pratica, con grandi soddisfazioni, il pattinaggio artistico.
Nella primavera 2010 tornerà in Italia il 'Suonatore di Liuto', opera simbolo della pittura del Seicento: sarà a Ferrara, anche se solo per pochi giorni, grazie ad un prestito del Museo statale Ermitage di San Pietroburgo