Notizie Ferrara
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
I NOSTRI FIGLI

Nidi e materne, la lunga attesa
In 'panchina' 500 bambini

Nei nidi comunali, oltre 400 i bimbi in lista d’attesa, un centinaio alle materne. Summit su via del Salice: entro settembre il piano delle nuove analisi. Ora il Comune cerca la ‘location’ per ricostruire la Bianca Merletti

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

Bambini all'asilo (Foto Newpress) Ferrara, 13 luglio 2009 - Sono oltre 400 i bambini in lista d’attesa negli asili nido del Comune: si ripropone il problema annoso delle richieste in sovrannumero. Ed a complicare le cose concorre la vicenda della scuola di via del Salice. Pronta, ultimata ma chissà per quanto tempo ancora, inutilizzabile.


Ma andiamo con ordine. La scorsa settimana è stata effettuata l’assegnazione dei posti disponibili (poco meno di 850) nei 14 nidi comunali e nei tre privati convenzionate, che garantiscono altri 41 posti. Malgrado questa offerta, come detto altre centinaia di bambini sono, metaforicamente, in... panchina; il numero è destinato a calare, seppure non in modo particolarmente sensibile, con la seconda graduatoria che verrà stilata entro fine luglio.
In questi giorni il personale della Istituzione Scuola sta raccogliendo le rinunce dei genitori, quindi gli ultimi posti disponibili saranno riassegnati; anche così, la lista d’attesa è destinata a non spostarsi di molto dai 350-400 bambini.


Per quanto riguarda le materne, invece, la lista d’attesa è più ristretta, attorno al centinaio di piccini e forse meno. E’ evidente che il sistema delle scuole d’infanzia pubblico continua ad essere oggetto di una richiesta massiccia, e addirittura crescente. Perciò nella relazione di insediamento, giovedì in Municipio, il sindaco Tiziano Tagliani ha esplicitato l’urgenza di costruire nuove scuole: almeno un nido (oltre a quello in ‘stand by’ di via del Salice) e una materna.


Per quanto riguarda proprio questa struttura, si tratta della sostituzione della storica ‘Bianca Merletti’, situata sulle Mura e abbattuta per l’inadeguatezza della struttura; nella rete delle scuole d’infanzia comunali, a questo punto si è aperta una falla. E’ già iniziata la ricerca della ‘location’ migliore, per usare un termine cinematografico, ma pare improbabile (anche per i vincoli paesaggistici) riproporre l’area dei bastioni. Il futuro nuovo nido — oggetto come si ricorderà anche di un accordo politico pre elettorale fra Tagliani e la sinistra radicale —, la nuova scuola materna ed un’ulteriore scuola media annunciata dal sindaco, saranno poi ceduti in gestione allo Stato.


Ma restiamo alle liste d’attesa. Complicate come detto dallo stop di via del Salice. Il nido è stato tolto dalla lista dei posti in assegnazione già nello scorso mese di dicembre 2008, ed ora non figura neppure per il prossimo anno scolastico. Se ne riparlerà, forse, per il settembre 2010 (visto che alcune analisi dei terreni e dell’atmosfera dovrebbero proseguire almeno sino alla primavera del prossimo anno). Intanto delle 120 famiglie che erano già iscritte alla struttura, una parte è già stata dirottata ad altri nidi, altri bambini nel frattempo sono passati alle materne, un’ultima fetta è finita invece dritta nella lista d’attesa.

di Stefano Lolli










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

Il 'Suonatore di Liuto' di Caravaggio (omaggio)

Caravaggio arriva a marzo in Castello

Nella primavera 2010 tornerà in Italia il 'Suonatore di Liuto', opera simbolo della pittura del Seicento: sarà a Ferrara, anche se solo per pochi giorni, grazie ad un prestito del Museo statale Ermitage di San Pietroburgo