Ferrara, 3 settembre 2009 - Torna dal 18 al 27 settembre il Ferrara Balloons Festival, la manifestazione internazionale dedicata alle mongolfiere, allo sport e all’intrattenimento. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali ed Artistici, del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonchè del CONI nazionale e dell’Enit, che classifica e riconosce la manifestazione come ‘evento turisticò, un riconoscimento importante che centra l’ obiettivo per cui il Festival è nato. Ferrara Balloons Festival, fin dal suo inizio, ha visto anche la collaborazione dell’Aeronautica Militare e del COFA, grazie ai quali è stato possibile proporre annualmente iniziative aeree di grande effetto e spettacolarità.
 

Ferrara Balloons Festival è anche una importante opportunità per lo sviluppo del tessuto socio economico cittadino, che grazie all’intervento della Camera di Commercio che ha coinvolto le più importanti Associazioni di categoria cittadine, vede impegnate diverse realtà imprenditoriali della Città. La quinta edizione propone 10 giorni nel verde del parco urbano Giorgio Bassani , a ridosso delle mura della città estense, in compagnia di 40 equipaggi italiani e stranieri, che navigano il cielo a bordo delle loro mongolfiere sfidandosi in gare di distanza e inseguimento.


Sarà una festa dello sport all’aria aperta, adatta ad un pubblico di tutte le età e caratterizzata da un intenso programma di eventi, contest musicali, spettacoli, mostre, showcase, concorsi e appuntamenti con ospiti illustri del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura. È questa la rinnovata promessa dell’evento dell’aria più atteso dell’anno - organizzato da Provincia e Comune di Ferrara in collaborazione con Massimo Magnani - che consente a chi lo desidera di affidarsi, su prenotazione, ad esperti piloti per navigare nel cielo nei due momenti più sicuri della giornata, il mattino presto e la sera. Quest’anno il volo libero sarà un’avventura possibile anche per gli ospiti con bisogni speciali, che grazie ad un cesto appositamente attrezzato potranno sorvolare una delle più belle città d’arte d’Europa.


Sarà inoltre possibile salire su un ascensore aerostatico ancorato al terreno e spingersi fino a 25 metri d’altezza per ammirare e fotografare un paesaggio di grande fascino. Non mancheranno le Special Shapes, enormi palloni dalle forme più strane che insieme al Night Glow, suggestivo spettacolo delle mongolfiere illuminate dopo il tramonto, sono due tra le attrazioni più gradite del festival. L’edizione 2009 della manifestazione sarà caratterizzata da un approccio interattivo e ludico del pubblico ai tanti eventi sportivi in programma. Lo sport, nelle sue differenti declinazioni, offre un programma ampio che, grazie alla collaborazione di associazioni sportive locali e nazionali tra cui spicca il Coni, ospiterà atleti professionisti e appassionati di 20 discipline sportive. Arti marziali, beach tennis, volley, calcio a cinque, corsa, pattinaggio sul ghiaccio, danza sportiva e molte altre discipline rientrano nell’ampia offerta del festival il cui slogan Vieni al parco con la tuta, ne riassume la filosofia.
Tra le novità di quest’anno è da menzionare un aeroraduno al quale sono attesi 200 velivoli ultraleggeri, organizzato in collaborazione con la Federazione italiana Volo Ultraleggeri (FIVU), l’Aeronautica e l’Aeroclub d’Italia e quello ferrarese.


Nel parco sarà allestita una pista di ghiaccio per il pattinaggio dove si esibiranno atleti delle migliori scuole nazionali e internazionali.