Basket, la Bondi crolla anche a Chieti

La difesa ancora sul banco degli imputati. È il secondo ko consecutivo e sabato si gioca la delicatissima sfida con Treviso

Hesian Henderson (foto BusinessPress)

Hesian Henderson (foto BusinessPress)

Ferrara, 19 ottobre 2015 - La Bondi Ferrara cade pesantemente (82-64) anche al PalaTricalle di Chieti, in un match che doveva sapere tanto di riscatto per entrambe le squadre e che ha arriso solo ai padroni di casa.

Il match comincia bene per gli ospiti: è Brkic ad aprire le danze per Ferrara, con una tripla che fa ben sperare i ragazzi di Morea. Dopo un avvio scoppiettante però, gli emiliani si piantano nel punteggio con i propri avversari che iniziano a macinare gioco e punti. Una volta effettuato il sorpasso sul 6-5 con la doppia di Armwood, i padroni di casa restano avanti quasi per tutto il tempo toccando un vantaggio massimo nel quarto di sei lunghezze.

Alla prima sirena l’ex Allegretti chiude sul 23-18 per i locali. Al rientro sul parquet la Bondi prova a ricucire il gap arrivando fino al -1, con i due liberi realizzati da Brkic, incolore la sua prova. Ma il tentativo viene subito respinto da Monaldi e compagni, che piazzano un +6 a metà tempo. Il secondo quarto va via in favore di Chieti, che spinge sull’acceleratore trovando una buona percentuale di realizzazione soprattutto da 3 punti. A metà gara il parziale è 46-33 con un margine fissato a 13 punti. C’è bisogno di una scossa in casa Ferrara, e coach Morea chiede più cattiveria in fase difensiva.

Il piano sembra funzionare, perchè la Bondi cambia volto e azione dopo azione il margine di 13 punti si assottiglia. Rush piazza la tripla del -3 (54-51) approfittando di una difesa casalinga che sembra sonnecchiare nella prima metà di tempo e la rimonta è servita. Risponde Monaldi, che va ancora di tripla e Chieti rimette il naso in avanti con prepotenza. E’ ancora il numero 32 di casa che piazza il tiro da tre alla fine del terzo tempo, segnando il 64-51 per Chieti. E’ un segnale chiaro che la partita è indirizzata verso la Proger, il margine tra le due formazioni in campo si allunga e la squadra di coach Galli va a prendersi i due punti per l’82-64 finale. Per la Bondi un’altra serata negativa e alle porte una delicatissima sfida con Treviso, sabato alle 19 al Pala Hilton Pharma in diretta su Sky.

Paolo Gabrieli