Fanno saltare il bancomat. Ma non c’era denaro

Il colpo all'Unicredit nella galleria commerciale del Bennet di via Eridano

DOMENICA01D_WEB

DOMENICA01D_WEB

Ferrara, 17 agosto 2015 - Beffa per i ladri che nella notte tra venerdì e sabato hanno tentato il colpo al ‘bancomat’ di Unicredit, nella galleria commerciale del Bennet di via Eridano. I malviventi avevano preso di mira il distributore di denaro nel modo più classico, cercando di farlo saltare con una carica esplosiva ed a quel punto dileguandosi con il bottino. Ma è andata male, perché nei giorni precedenti altri ladri avevano preso di mira lo stesso bancomat, in questo caso tentando di manometterlo – così come sta avvenendo in altri sportelli automatici cittadini –, senza però usare alcuna carica esplosiva.

Tuttavia queste manomissioni erano state notate dalla vigilanza privata del Bennet, che a quel punto ha avvisato il personale della filiale di Unicredit. Così, in vista della chiusura per il Ferragosto, il bancomat non è stato rifornito di denaro: il raid dei ladri perciò è stato senza esito, perché dopo aver fatto saltare l’apparecchiatura hanno constatato che non c’erano banconote all’interno.

Sono riusciti comunque a dileguarsi, prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, ma per una volta sono stati loro a finire al... verde. Gli unici danni sono pertanto quelli riportati dal bancomat, che dovrà essere ripristinato. Dalle telecamere di sorveglianza ora le forze dell’ordine sperano di acquisire elementi utili per individuare i malviventi, beffati dall’astuzia e soprattutto dall’intuito degli addetti della vigilanza.