Patrimonio svanito, la Consob sospende la broker ‘infedele’

Numerose le famiglie che hanno sporto denuncia. Ora uno stop per sessanta giorni

La situazione del credito in provincia di Pisa

La situazione del credito in provincia di Pisa

Ferrara, 29 giugno 2016 – Sospesa dall’esercizio dell’attività di consulente finanziaria per un periodo di sessanta giorni.

Una decisione che arriva direttamente dalla Consob (l’ente di vigilanza sull’attività finanziaria e sulla borsa) nei confronti della broker del Basso Ferrarese denunciata circa un anno fa da alcuni suoi clienti.

Secondo le denunce, la donna avrebbe fatto sparire migliaia e migliaia di euro di risparmi a diverse famiglie che si erano affidate a lei. L’indagine su quei fatti, che ricorda molto il caso del broker jolandino Raffaele Mazzoni, vicinissimo alla sentenza di primo grado, prosegue.

Nel frattempo dalla Consob, attraverso una comunicazione firmata dal presidente Giuseppe Vegas, arriva lo stop cautelare all’attività della donna

. Secondo il documento dell’organo di vigilanza, la consulente avrebbe messo in atto «operazioni non autorizzate dai clienti», consegnato «documenti non rispondenti al vero» e «contraffatto la firma dei clienti».

A fare da apripista al caso era stata la denuncia di una ex commerciante di un Comune sul Delta. A seguito di quella segnalazione, molte altre famiglie nelle stesse condizioni si erano rivolte alle forze dell’ordine o al Codacons.