Animali maltrattati, nove cani stipati in una macchina

L’auto proveniva dalla Serbia, gli esemplari di razza facevano fatica a respirare

Un esemplare adulto di cane corso

Un esemplare adulto di cane corso

Ferrara, 26 agosto 2014 - Un cane di razza corso e otto cuccioli sono stati salvati dai veterinari dell'Usl e della polizia municipale nel parcheggio sotterraneo dell'Ipermercato 'Il Castello'.

Erano stivati in condizioni precarie in un'auto proveniente dalla Serbia e diretta a Salerno, sul cui proprietario sono in corso accertamenti. L'adulto, un maschio, era incastrato nel portabagagli tra due trasportini, senza potersi muovere. Nelle gabbie (di dimensioni anguste) i cuccioli: tre di 5/6 mesi, altri cinque di 3/4 mesi. Tutti erano in grave difficoltà respiratoria per l'elevata temperatura. Sono stati immediatamente portati al canile comunale, per le terapie necessarie.

Presentavano infatti una ridotta capacità reattiva, difficoltà nella deambulazione, febbre e, alcuni, anche sangue nelle feci. I cani risulterebbero vaccinati per la rabbia, ma non avrebbero fatto altre vaccinazioni obbligatorie per gli animali provenienti dalla Serbia, che verranno somministrate domani. E' stato quindi disposto il sequestro cautelativo e temporaneo dei cani, in vista di un possibile futuro affidamento.