Carnevale di Cento, ecco la seconda sfilata

Divertimento ed emozioni dedicate ai due marò

Il carnevale di Cento (Foto Businesspress)

Il carnevale di Cento (Foto Businesspress)

Cento (Ferrara), 8 febbraio 2015 - A ritmo frenetico, ieri mattina, i mezzi spazzaneve hanno pulito il circuito attorno a piazzale Bonzagni. Operai hanno risistemato il palco, crollato sotto il peso della neve caduta venerdì notte. Tutto questo perché, oggi pomeriggio dalle 14, torna la grande kermesse del Carnevale di Cento, pronto a vivere la seconda sfilata con i ‘giganti di cartapesta’ realizzati dai carristi, maschere e tanto divertimento.

Ma, prima di lasciar spazio al divertimento, ci sarà un momento dal grande impatto emozionale. Un corteo, composto da una nutrita rappresentanza del Gruppo Leone di San Marco, dei gruppi dell’Associazione nazionale marinai d’Italia (Anmi) e delle associazioni d’armi, sfilerà accompagnato dall’ammiraglio Mauro Catarozzi e dal presidente della Commissione Difesa, Elio Vito, lungo le vie che circondano il circuito per dare un messaggio di solidarietà e sostegno ai fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, da anni detenuti in India.

Saranno presenti anche i giornalisti, corrispondenti di guerra, Toni Capuozzo (Mediaset), Chiara Giannini (Libero) e Carlotta Ricci (Rai News24) che seguiranno l’evento. Un momento inusuale per il contesto, ma di grande valenza. Durante la cerimonia, sul megaschermo del palco, verrà proiettato parte del discorso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dedicato alla vicenda dei due marò.

Poi, il patron Ivano Manservisi, Patrizia Po, la Mirko Casadei Beach Band, le splendide ballerine brasiliane daranno ufficialmente il via alla festa e alla sfilata dei carri allegorici che scenderanno in campo con la loro musica e il gettito di gonfiabili e peluche. E che festa sia.