Le foto del Carnevale Rinascimentale, è il giorno del corteo storico per Isabella d’Este

Tante le iniziative: dalle animazioni per i bimbi alle cene FOTO L'edizione 2015 - I costumi

Saranno le contrade (foto d’archivio BP del 2015) ad animare il corteo  e altri eventi

Saranno le contrade (foto d’archivio BP del 2015) ad animare il corteo e altri eventi

Ferrara, 6 febbraio 2016 - Il Carnevale Rinascimentale a Ferrara (FOTO) entra oggi nel vivo del suo programma con una serie di appuntamenti che comprenderanno animazioni per bambini, teatro, banchetti e, come evento clou, le rievocazioni storiche dedicate a Isabella d’Este dalle contrade del Palio. Cominciamo dai più piccoli, ai quali sono riservate tre proposte: il ‘Carnevale al Castello Estense’ per bambini dai 5 ai 10 anni (ore 15 - a cura di Itinerando - Informazioni e prenotazioni: tel. 0532 202003 - info@itinerando.it); ‘Naturalia et Mirabilia’ al Museo di Storia naturale, per bambini dai 5 ai 7 anni (ore 15.30 - prenotazioni: tel. 0532 203381 - dido.storianaturale@gmail.com); e ‘Carnevale a Palazzo Schifanoia’ per bambini dai 4 ai 12 anni (ore 15.30 e 17.30 - prenotazioni: tel. 328 4909350).

Alle 16,15 avrà inizio l’evento principale di questa edizione del Carnevale: il corteo storico in costume (FOTO) organizzato dall’Ente Palio che vedrà Isabella d’Este, accompagnata dal fratello, il duca Alfonso I, e dai dignitari delle corti di Ferrara e Mantova, sfilare da piazza Ariostea fino in piazza del Municipio. Qui il pomeriggio proseguirà poi con animazioni teatrali e giochi di fuoco (per consentire lo svolgimento del corteo è prevista la sospensione della circolazione in via Palestro per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti).

Ampia è poi la scelta di iniziative anche sul versante gastronomico. Per l’intera giornata sarà possibile assaggiare le specialità proposte dalla ‘Contrada del gusto del Rinascimento’ nella via Coperta, mentre a pranzo l’appuntamento a Palazzo Muzzarelli Crema. Per la serata, come ieri, ancora due cene a tema rinascimentale, sempre a Palazzo Muzzarelli Crema e al Castello Estense con intrattenimenti per tutte le età.

Per gli amanti del teatro l’appuntamento è alle 21 alla sala Estense con ‘I Menaechmi’ di Tito Maccio Plauto, a cura de ‘La Compagnia del Vado’ in collaborazione con il Gruppo danza ‘L’Unicorno’ e con introduzione di Francesco Scafuri (ingresso a offerta libera).