Cartello contro l'elemosina, il Gruppo Conad si dissocia

"Uno dei nostri valori fondanti e più qualificanti è la solidarietà"

Cartello anti mendicanti davanti al Conad di via Garibaldi

Cartello anti mendicanti davanti al Conad di via Garibaldi

Ferrara, 26 agosto 2014 - Il cartello collocato nei giorni scorsi dal titolare davanti al Conad di via Garibaldi, in cui la direzione invitava a "non elemosinare gli accattoni davanti al negozio", non ha mai rappresentato in alcun modo la posizione del Gruppo Conad che si dissocia con un nota.

Il Gruppo Conad afferma, tra l'altro, che "nella solidarietà - senza distinzione di etnie o provenienze - uno dei propri valori fondanti e più qualificanti". Lo fa sapere, citando una lettera ricevuta dell'ad di Conad Francesco Pugliese, l'associazione Nazione Rom (Anr) che aveva denunciato la cosa, dicendo che il cartello è stato rimosso.

"La direzione aziendale della Conad al pari dell'Anr - sottolinea la stessa associazione - ha ricordato la legge e la Costituzione Italiana, che all'art.3 stabilisce che 'tutti i cittadini hanno pari dignita' sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali'".