Mandano bambini a rubare: arrestati

In manette due nomadi berresi. Colti sul fatto all’Ipercoop ‘i Pioppi’

I carabinieri al campo nomadi

I carabinieri al campo nomadi

Ferrara, 23 agosto 2015 - Uno rimaneva fuori a fare il ‘regista’, l’altro entrava nel supermercato indirizzando i più piccoli su cosa sgraffignare. Era una sorta di ‘catena industriale’ del furto quella messa in piedi all’Ipercoop ‘i Pioppi’ di via I Maggio a Copparo nel tardo pomeriggio di venerdì. I ‘burattinai’ erano due nomadi di 30 e 26 anni di Berra. I furtarelli dagli scaffali del supermercato venivano infatti commissionati a quattro ragazzini di 10, 12, 14 e 15 anni.

La loro attività però non è sfuggita ad alcuni clienti e dipendenti del centro commerciale, che hanno subito avvisato i carabinieri. La serata di ‘lavoro’ del gruppetto di nomadi berresi si è così conclusa con due arresti (gli adulti) e quattro segnalazioni alla procura dei minori (i ragazzini). La tecnica con cui mettevano a segno i furti era studiata nei minimi dettagli. Uno dei due adulti rimaneva fuori, a controllare che tutto filasse liscio ed a ricevere la refurtiva. L’altro adulto entrava e indicava ai ragazzini quali prodotti intascarsi. Calzini, cosmetici, profumi, generi alimentari, prodotti per la casa: la refurtiva – per un valore complessivo di circa 150 euro – era la più svariata. Una volta nascostisi addosso i prodotti da non pagare, si presentavano alla cassa acquistando regolarmente un oggetto da pochi centesimi, per dissimulare.

Purtroppo per loro però, quello strano andirivieni non era sfuggito ad alcuni dei presenti che hanno composto il 112. Arrivati sul posto i militari copparesi non ci hanno messo molto a verificare quello che stava accadendo. Per i due adulti sono scattate le manette: l’accusa è di furto e circonvenzione di incapaci. I minorenni invece, come accennato, sono stati segnalati alla procura dei minori. Gli arrestati, dopo gli accertamenti del caso, sono stati infine rimessi in libertà.

f. m.