Titoli falsi per il concorso, prof universitario rinviato a giudizio

Gastone Ave di Urbanistica è accusato di aver 'gonfiato' il curriculum. E in attesa nel processo querela per calunnia

Università di Ferrara (Foto Businesspress)

Università di Ferrara (Foto Businesspress)

Ferrara, 5 maggio 2016 - In palio c’è la cattedra di urbanistica al dipartimento di architettura. In lizza due cervelloni della materia: Gianfranco Franz e Gastone Ave. Il trofeo – cioè il posto di docente di prima fascia a Ferrara – se lo aggiudica Ave. Ma l’avversario non ci sta. Secondo Franz il collega avrebbe «manomesso» il curriculum suggestionando positivamente la commissione esaminatrice. Il posto da docente è finito in tribunale e ieri mattina il gup Silvia Marini ha rinviato a giudizio Gastone Ave con l’accusa di «false dichiarazioni».

Secondo l’impianto accusatorio, l’imputato «falsamente indicava dati e qualità personali a sostegno della propria domanda quali titoli, incarichi, esperienze di ricerca o di consulenza non veritiere». Per l’accusa Gastone Ave avrebbe gonfiato la cartella professionale adducendo cinque punti oggetto d’inchiesta. Avere contribuito alla fondazione dell’associazione culturale internazionale ‘Unitown’. Avere ricoperto il ruolo di responsabile scientifico dell’ideazione del piano urbanistico per la rigenerazione della parte antica di Montevideo. Avere collaborato alla redazione del piano urbanistico della città di Valparaiso. Avere partecipato alle fasi che hanno portato alla costituzione della rete accademica ‘Routes Towards Sustainability’ e di essere stato tutor di una dottoranda. Franz prima fa ricorso al Tar contro la decisione, poi ingaggia il duello penale per «false dichiarazioni» portando alla luce i punti del curriculum di Gastone Ave ritenuti «non veritieri».

Per la difesa dell’imputato, guidata dal legale bolognese Umberto Guerini «a giudizio si dimostrerà la massima correttezza del professor Ave». E, aggiunge Guerini «questo lo dimostra il fatto che a carico di Franz grava un procedimento per calunnia contro il mio assistito». Lo scontro tra i titani dell’università si sposta quindi dalle aule di docenza alle aule di tribunale. Marco Linguerri, avvocato di Gianfranco Franz replica dicendo che si chiederà, in virtù del rinvio a giudizio, anche «l’archiviazione del procedimento per calunnia».