Colpito al petto da un pezzo di metallo, artigiano è grave

Corporeno: Graziano Gallerani, presidente di Confartigianato, lavorava nella propria azienda di Valerio Franzoni

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Corporeno (Ferrara), 6 luglio 2014 - Un grave infortunio sul lavoro si è verificato ieri mattina alla Galpe srl in via Banche a Corporeno, attorno alle 10.30. A rimanerne vittima è toccato proprio al titolare, Graziano Gallerani di 60 anni, che ora si trova ricoverato in gravi condizioni (la prognosi è riservata) all’ospedale Maggiore di Bologna, raggiunto in elisoccorso. Ricostruite anche le fasi dell’incidente.

L’imprenditore stava lavorando all’interno di uno dei capannoni dell’azienda, ad un tornio, quando, per cause ancora in via di accertamento, un pezzo di metallo si è staccato dalla macchina ed è schizzato via, colpendolo in pieno petto. Sono stati attimi convulsi, i famigliari di Gallerani hanno immediatamente chiamato i soccorsi e sul posto sono intervenuti un’ambulanza, l’automedica e, successivamente, anche i sanitari con l’elisoccorso.

Il sessantenne è stato immediatamente soccorso e dopo le prime operazioni sul luogo, i sanitari hanno deciso di caricarlo sul elicottero per trasportarlo all’ospedale Maggiore di Bologna, considerando la criticità delle sue condizioni. «Era cosciente — racconta il figlio di Gallerani, visibilmente preoccupato per l’accaduto — Ciò che preoccupa maggiormente è che prende dei farmaci antiaggreganti per il sangue, per via di alcuni problemi cardiaci che ha avuto, speriamo bene...».

L’uomo ora si trova all’ospedale in gravi condizioni, la speranza di familiari ed amici è che possa riprendersi. Informati dell’accaduto, sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Cento per effettuare alcuni rilievi di legge. Gallerani è un imprenditore molto conosciuto nel territorio, attualmente ricopre anche la carica di presidente della sezione Confartigianato di Cento, nonché è vicepresidente provinciale dell’associazione.

L’azienda di cui è proprietario, assieme ai figli Claudio e Marco, la Galpe srl è una bellissima realtà, in ottima salute, che si sviluppa in alcuni capannoni, nelle campagne di Corporeno. L’attività produttiva è cominciata nel 1976, progressivamente poi è cresciuta, investendo su nuove tecnologie: oggi, la Galpe srl si estende su un’area di 2.700 metri quadrati, ha un organico di dodici dipendenti e si occupa della produzione in serie di particolari per i settori oleodinamico, pneumatico e automotive. I carabinieri hanno anche effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’infortunio.

Valerio Franzoni