Porto Garibaldi (Ferrara), 3 giugno 2017 - Ieri il grande mattatore è stato Antonello Venditti che si è esibito al Comacchio Beach Festival da ambasciatore della riserva della biosfera del Delta del Po Mab Unesco, promosso sul campo dai due parchi regionali del grande fiume. Il Comacchio Beach festival è un evento gratuito e aperto a tutti, che quest’anno, all’insegna di cultura e natura, si ritaglia un posto di primo piano tra le manifestazioni estive del Paese. Ne sono convinti gli organizzatori, che ricordano come il progetto comacchiese sia una sorta di promozione di quanto accadrà a settembre, quando migliaia di giovani di ogni parte del mondo faranno tappa nei due Parchi per partecipare allo Youth Forum del Mab Unesco.

Un evento dal quale Emilia-Romagna e Veneto si aspettano un ritorno in termini di sviluppo turistico sostenibile. L’Organizzazione delle nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), ha assegnato nel 2015 al Delta del Po la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell’ambiente all’interno del Programma sull’Uomo e la biosfer- Mab (Man and biosphere).

Questa sera, sabato 3 giugno, sarà una giornata non stop, con tanti e diversi protagonisti, si va da Paola Turci a Mario Venuti, da Sergio Sylvestre a Giovanni Caccamo fino a Deborah Iurato. Non mancano inoltre i giovani talenti come Alice Paba, Andrea D’Alessio, Bouchra, Eva, Lelio Morra, Matthew Lee, che si esibiscono uno dopo l’altro in nome della sostenibilità ambientale. A condurre la kermesse sono Paolo Ruffini e le performer Giulia Sola e Beatrice Baldaccini. Comacchio e il Delta sono inoltre lo scenario dove si girano i videoclip ufficiali di due brani evergreen ‘Notte prima degli esami’ di Venditti e ‘Com’è profondo il mare’ di Lucio Dalla, decisi da Sony music entertainment Italy.

La serata inizia alle 20,45 quando la finale di Champions League Juventus - Real Madrid sarà trasmessa in diretta sui tre megaschermi a led, di cui uno di 12 metri per 7. Poi, dalle 22,30 circa, spazio alla grande musica dal vivo. Per quanto riguarda i trasporti, l’arrivo e la partenza da Porto Garibaldi, il Comacchio Beach Festival annuncia che il traghetto "Giorgia e Paola”, che collega Porto Garibaldi a Lido degli Estensi, rimarrà aperto fino alle 2 di notte, per rendere più agevole il ritorno dai due concerti.