Al Teatro Comunale c'è Luca Zingaretti con ‘The Pride’

In scena da giovedì 26 a domenica 29. Venerdì l’incontro col pubblico

Luca Zingaretti

Luca Zingaretti

Ferrara, 25 gennaio 2017 - Due storie che si svolgono in parallelo, in due epoche distinte, ma che affrontano lo stesso tema, difficile e contrastato nel 1958 come oggi: l’omosessualità e le sue implicazioni sociali. Dopo il successo riscosso nel 2013 con 'La torre d’avorio', torna a Ferrara Luca Zingaretti, coprotagonista assieme a Valeria Milillo, Maurizio Lombardi e Alex Cendron di 'The Pride'.

Lo spettacolo del greco-britannico Alexi Kaye Campbell, sarà infatti in scena al Teatro Comunale Abbado da giovedì a sabato alle 21 e domenica alle 16, diretto dallo stesso Zingaretti. The Pride, le cui luci sono invece di Pasquale Mari e le scene di Andrè Benaim, porta in scena due storie che si svolgono in parallelo, ambientata una a fine anni Cinquanta e l’altra nel 2015.

In una sera del 1958 a Londra, Sylvia, un’ex attrice, sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi. Non vede l’ora di presentarlo al marito Philip e quella sera, finalmente, usciranno a cena insieme.

Nel 2015, sempre a Londra, Oliver, un giornalista gay, ha appena rotto con Philip, un fotoreporter con il quale ha avuto una storia di due anni. Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi per cui Oliver sta cercando di sabotare una relazione importante come quella che ha con Philip. Le due storie, interpretate dagli stessi attori, procedono a scene alterne. A prima vista sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi. Via via che ci si inoltra nelle vicende, però, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comune. The Pride esplora l’amore, la fedeltà e il perdono. Pone al centro la grande questione dell’identità e delle scelte che determinano il nostro io, perché tutti, prima o poi, vogliamo scoprire chi siamo veramente, cosa vogliamo e se siamo in grado di ottenerlo.

Oltre allo spettacolo, due saranno le iniziative per approfondire i temi di The Pride. Venerdì alle 18 al Ridotto Zingaretti e la compagnia saluteranno il pubblico in un incontro coordinato da Monica Pavani, mentre domenica 5 febbraio, alle 17 al Centro Documentazione Donna Marino Buzzi terrà la conferenza ‘Pride vs prejudice. Orgoglio gay contro omofobia e bullismo’.