Ferrara, Pasqua tra visite a Meis e Castello e gite nel Delta

Per il fine settimana di festa il Museo dell'Ebraismo presenta il nuovo allestimento e nell'antico maniero sono organizzate animazioni teatrali e tour in barca nel fossato

Ferrara, il Meis (foto Businesspress)

Ferrara, il Meis (foto Businesspress)

Ferrara, 15 aprile 2017 - Una Pasqua per le famiglie, da passare in giro per il centro, verso il Delta o anche visitando una mostra in compagnia. Anzi due. Per il week-end Ferrara propone infatti due itinerari: al Castello Estense e al Meis. Tra visite guidate, animazioni teatrali e tour in barca nel fossato, in occasione delle festività pasquali, oggi, domani e lunedì il Castello Estense rimarrà aperto con orario prolungato dalle 9.30 alle 18.30 (la biglietteria chiuderà alle 17.45). Diverse saranno le visite alla mostra ‘L’arte per l’arte. Da Previati a Mentessi, da Boldini a De Pisis’. Visite guidate sono previste anche per chi desidera conoscere la storia del Castello, della famiglia Estense e le opere degli artisti ferraresi in mostra: oggi e domani con partenza alle 11, 12, 14, 15 e 16.30.

A Pasquetta, invece, oltre alle visite guidate previste (ore 11, 12, 14, 15, 16 e 17), al Castello alle 10 verrà proposta una visita speciale, dedicata ai bambini e alle famiglie. Oggi e domani, inoltre, alle 15.30, la compagnia TeatrOrtaet metterà in scena la visita animata ‘L’Ariosto Furioso’. Sala dopo sala, il Castello si animerà con gli episodi salienti dell’Orlando Furioso. Viaggi anche nel fossato del Castello, con un tour in barca, per ammirare lo storico edificio da un’insolita prospettiva (partenze dal cancello di piazza Savonarola: 10-13 e 14-17). Per informazioni e prenotazioni al Castello: 0532.299233.

Pasqua e Pasquetta aprono anche i cancelli del Meis, che promuove per il fine settimana di festa il nuovo allestimento ‘Lo spazio delle domande’. Promosso dal Museo nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah in collaborazione con la Comunità Ebraica, sia oggi, che domani e lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, il pubblico potrà approfondire diversi aspetti dell’ebraismo attraverso un percorso pensato in quattro sale e nel giardino del nascente museo. La mostra, scandita da video-racconti a sette ebrei ferraresi, foto d’epoca, musiche e oggetti rituali legati al matrimonio ebraico, quinte teatrali e burattini da animare, ridà vita a un quartiere con la sinagoga, le case e le botteghe, in un labirinto all’aperto tra le spezie (ingresso 7 euro, 4 euro ridotto per titolari di MyFE Card e studenti universitari, gratuito per minori di 18 anni, insegnanti accompagnatori, portatori di handicap, giornalisti e guide turistiche con tesserino, membri Icom e militari in divisa).

Ritorna anche la Pasqua del Puedes, al chiostro di San Paolo. Oltre a colazioni e pranzi, alle 17.30 oggi verrà presentato il libro La mia vita con Lloyd di Simone Tempia, mentre alle 19 ci sarà il concerto Loqi-The TeqnoBusker, con musica elettronica di uno dei protagonisti del Ferrara Buskers Festival degli ultimi anni: Concerto anche domani alle 19 con la musica elettronica dei NiNa, mentre lunedì alle 9 ritorna la Run for Easter (partenza della corsa non competitiva alle 10.30). Visit Ferrara, invece, oggi dalle 15 organizza Raccontare la città, visita guidata a cura dell’associazione Itinerando e associazione Guide turistiche, con partenza da piazza Savonarola e che toccherà i palazzi e i luoghi più suggestivi della città.