Burlesque, a Ferrara sbarca il sexy festival

Artisti internazionali e spettacoli attesi dal 15 al 18 febbraio. Quattro giorni dedicati all'arte del teasing

Burlesque, l'arte del teasing

Burlesque, l'arte del teasing

Ferrara, 20 gennaio 2018 - Artisti internazionali. spettacoli, concorsi a premi, workshop e attività al più grande evento sull'arte del teasing mai realizzato nella "città delle biciclette". Per la prima volta il burlesque diventa protagonista a Ferrara con un weekend ricco di iniziative. Il festival, organizzato dall’associazione Silk Ribbon Cabaret Team, che promuove l’arte e la cultura del burlesque e del varietà colorerà la città dal 15 al 18 febbraio. Si inizia con una serata creata ad hoc per stuzzicare il pubblico al ristorante Bianconiglio: otto artiste emergenti si sfideranno per entrare in gara ufficialmente. Chi vincerà sarà deciso dal pubblico. In palio, oltre ad un posto in concorso, altri premi.

Il venerdì sera al Kontiki sarà dedicato al al Boylesque e alle Bioqueen, serata presentata dalla drag queen più famosa in Emilia Romagna: Simona Sventura, e da Ella Bottom Rouge (Silk Ribbon Cabaret Team), producer del festival. In scena spettacoli di Burlesque maschili e una sfilata di donne in Drag variopinte, con tacchi vertiginosi e parrucche colorate, che si contenderanno i titoli di “Mr. Boylesque Ferrara” e “Bioqueen of Italy 2018”. In giuria: la producer del Festival, Nuit Blanche (Silk Ribbon Cabaret Team), Attilio Reinhardt (Burlesque.it), Luciana Colpizzetto (Queen Sisters Show) e e Genny Mirtillo, starlette internazionale di Burlesque.

Sabato 17 sarà la serata più esclusiva. Nella magnifica location della Sala Estense, in pieno centro ferrarese, dieci artiste italiane e straniere si sfideranno per conquistare il favore del pubblico e dei giudici. Madrina della serata è Bianca Nevius che, oltre ad esibirsi durante la serata sarà presente domenica al Caribe Club, scuola di danza in via Ferrari 28, con il suo iconico workshop Be Your Own Prop. In palio ingaggi a Torino, Friedrichshafen, Treviso e Stoccarda, insieme al titolo di “Duchessa del Burlesque”.

Domenica continueranno i workshop con le star del Festival: Fanny Di Favola, performer tedesca, reginetta dell’Amsterdam Burlesque Award, insegnerà sempre al Caribe Club mentre Attilio Reinhardt (burlesque.it), il Maestro di Cerimonie della serata di sabato, terrà la sua lezione sulla “Storia del Burlesque”. A seguire un piccolo aperitivo in compagnia delle producer per darsi l’arrivederci al 2019.

“Ho vissuto a Ferrara per un lungo periodo della mia vita – ha detto la fondatrice del gruppo, Nuit Blanche - e non ho potuto fare a meno di notare che seppur piena di cultura, arte ed esposizioni, mancava un polo di riferimento per il burlesque, tanto attuale, e per le donne, le nostre maggior fruitrici. Volevamo creare qualcosa che rimanesse impresso nella memoria collettiva e coinvolgere l’imprenditoria femminile. Abbiamo ricevuto l’appoggio di giovani esercenti ma anche di realtà più radicate dentro il tessuto ferrarese. Esattamente come per il Bologna Burlesque Day (raccogliemmo fondi per Amatrice) anche quest’anno abbiamo deciso di devolvere parte dell’incasso alla Onlus "YouAble", che tutela i diversamente abili raccogliendo fondi per la riabilitazione o il recupero. Le Silk sono anche questo, insieme a divertimento e spettacoli.”