Ferrara, 30 settembre 2009 - Si è spenta ieri, dopo una breve malattia, la dottoressa Silvia Marzocchi. Nata a Ferrara il 26 febbraio del 1968, laureata con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara, era un’affermata specialista in diagnostica per immagini dell’omonimo dipartimento dell’Ausl. Professionista d’eccellenza, era responsabile del modulo di alte tecnologie all’ospedale del Delta e dello screening mammografico per la provincia.


Negli ultimi anni, si era particolarmente distinta nello studio delle coronarie mediante tomografia computerizzata per la classificazione del paziente, l’analisi della funzionalità cardiaca e degli esiti miocardici da danno ischemico e l’esecuzione delle indagini di coronaro tc e cardio tc. Grazie a questa intensa attività di ricerca era divenuta responsabile dei corsi avanzati di diagnostica cardiologica basata esclusivamente sulla tomografia computerizzata e relatrice, sull’argomento, in congressi di importante valore nazionale ed internazionale.


I pazienti la ricordano per quello che era: una donna dall’attenta umanità, un medico dall’acuta professionalità. Ai colleghi, resta nei cuori e nelle menti, il ricordo di una persona preparata, disponibile, sempre pronta a dare incoraggiamento e sostegno professionale a tutti. Lascia il marito, Giorgio Benea (direttore del dipartimento di Radiologia dell’ospedale del Delta) e due piccoli di 9 ed 11 anni, "ai quali si rivolge la riflessione di noi tutti — è scritto in una nota dell’Azienda Usl — per un pensiero di amicizia e umana vicinanza. Il suo ricordo resterà sempre nel cuore di tutti quelli che l’hanno conosciuta: pazienti, amici, parenti, semplici colleghi. Grazie Silvia per aver camminato assieme a noi".