Ferrara, 21 settembre 2010 - UN MALORE mentre si trovava da solo a Milano, durante una delle tante riunioni di lavoro che ne contraddistinguono l’attività di imprenditore. Poi, tra le sale del Policlinico meneghino, un infarto violentissimo che da ieri pomeriggio ha costretto Roberto Mascellani al ricovero nel Reparto di terapia intensiva.

Lo stato di salute dell’imprenditore ferrarese, da undici anni presidente e fondatore del Basket Club Ferrara, è serio e costantemente monitorato, la prognosi è riservata e Mascellani viene tenuto in coma farmacologico. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di ieri, verso le 16,30, ed immediatamente la moglie Paola e la figlia Laura si sono recate a Milano per verificare di persona la gravità della situazione.

La prudenza più che mai in questi casi è d’obbligo, ed i medici ieri a poche ore di distanza dal malore ancora non avevano sciolto la prognosi. Il quadro sarà più chiaro a distanza di 48 ore.

Di sicuro, il fatto che l’infarto sia avvenuto tra le corsie del Policlinico ha permesso un intervento rapidissimo e tempestivo col defibrillatore, per stabilizzarlo in tempi brevissimi. Roberto Mascellani ha da poco compiuto 61 anni ed è da anni uno dei principali costruttori edili della città e tra i più importanti della regione e in Italia.
Titolare del gruppo Sinteco-Cir Costruzioni, è membro della giunta nazionale di Confindustria e da undici anni è presidente del Basket Club Ferrara, società da lui creata nell’estate del 1999.

Al timone del basket cittadino Mascellani ha centrato due promozioni portando per la prima volta nella sua storia Ferrara in serie A, dove è rimasta fino al maggio scorso. Poi la retrocessione e la ripartenza dalla Legadue, dopo un’estate travagliata in cui l’imprenditore aveva più volte manifestato l’intenzione di fare un passo indietro in mancanza di aiuti da sponsor ed istituzioni, che poi successivamente sono arrivati.

In passato Mascellani non aveva mai avuto problemi cardiaci, probabile che lo stress ed i tanti impegni su più fronti abbiano inciso sul suo fisico. Ieri la notizia del malore si è diffusa rapidamente in città un po’ ovunque e sono in tanti, oltre ovviamente ai famigliari, a vivere con ansia questi momenti.