Ferrara, 29 settembre 2010 - Un incontro con i circa 300 antennisti di capoluogo e provincia per preparare i cittadini al digitale terrestre, che debutterà il 27 novembre. E’ quello promosso per giovedì da Cna e Confartigianato.

Un summit informativo per fare chiarezza sui dettagli tecnici dell’operazione cui farà seguito, da parte di entrambe le associazioni, un percorso formativo in programma tra metà ottobre e novembre. «Siamo di fronte a un cambiamento epocale – spiegano Alessandro Fortini, responsabile provinciale Cna Impianti e Installazioni, e Sergio Soffiatti, responsabile Dipartimento Ambiente e Sicurezza Confartigianato – ed è importante che gli antennisti siano preparati sia sotto il profilo tecnico che dell’informazione che dovranno fornire ai cittadini, che dovranno peraltro essere sollecitati ad attrezzarsi».

I tempi sono maturi per partire, questo è il punto, così da evitare la corsa all’ultimo minuto, tanto più «perché servirà un periodo di inevitabile adeguamento». All’incontro di domani «verranno precisate le frequenze definite dall’Autorità delle Telecomunicazioni e verranno fornite le indicazioni che il tavolo nazionale sul digitale terrestre, di cui fanno parte anche Cna e Confartigianato, ha prodotto gestendo la complessità degli interessi dei broadcasting e della grande distribuzione. Oltre che – precisano Fortini e Soffiatti - delle imprese e delle associazioni dei consumatori».

Ancora, si anticiperà la collaborazione con gli Enti locali, ossia Comuni e Provincia, che su direttive regionali divulgheranno un vademecum per informare i cittadini ferraresi su digitale, antenna, decoder. Contemporaneamente, entrambe le associazione si stanno muovendo per dare supporto alle imprese con corsi e stanno lavorando per ampliare una corretta comunicazione nei confronti dei propri clienti/cittadini, che nel tempo «sono stati sommersi da informazioni approssimative».

L’appuntamento è alle 20.30 nella sede Cna di via Caldirolo. Presenzieranno Alberto Zanellati, Responsabile Nazionale Cna per il settore degli antennisti; Gianluca Mazzini, direttore Generale di Lepida Emilia Romagna; Donato Luciano Presidente Confartigianato Impianti Antenne di Ferrara.