Ferrara, 6 aprile 2011 - Il fumo seguito da un’improvvisa fiammata e nella palazzina di via De Gasperi 15 è stato l’inferno. Oltre quattro ore di paura per un grosso incendio che ha coinvolto due appartamenti del quartiere ‘‘Ceres’’ a due passi dal centro cittadino di Cento. Il rogo è partito da un appartamento al quarto piano e ha coinvolto, in maniera non grave, un’abitazione del quinto.

L’allarme è scattato alle 11.45. Una donna marocchina di 26 anni, mentre il marito (una guardia giurata di 39 anni) stava dormendo, si è accorta che da una veranda chiusa con un vetro stava uscendo del fumo. Ha chiamato l’uomo il quale, una volta spalancata la porta, è stato sorpreso da una violentissima fiammata.

I due hanno fatto appena in tempo ad uscire dall’abitazione e a dare l’allarme all’intero stabile. I carabinieri e vigili del fuoco di Cento hanno aiutato tutti quanti i residenti a venire fuori e a mettersi in salvo. Cinque le squadre dei pompieri al lavoro fino alle 16, tre arrivate da Ferrara e due dalla cittadina del Guercino, sul posto si è precipitato anche il capitano dell’Arma Mattia Virgillo.

Nessuno, fortunatamente, è rimasto ferito. L’incendio, hanno chiarito gli inquirenti, è di natura accidentale ed è partito dalla veranda dell’appartamento al quarto piano. Lì erano accatastati panni, coperte, copertoni di auto e molto altro ancora. L’appartamento è stato distrutto completamente e reso inagibile. Solo in parte invece l’abitazione sovrastante.