Ferrara, 12 maggio 2011 - All'edizione 2011 del ForumPa, conclusosi oggi a Roma, l'Emilia Romagna e' stata premiata con 8 riconoscimenti per l'innovazione nel turismo, nella didattica e nell'amministrazione di qualita'.

Nell'ambito dell'iniziativa 10x10, che ForumPa, in collaborazione con l'Aicq (Associazione Italiana Cultura e Qualita'), ha lanciato per selezionare e presentare 10 storie di qualita' raccontate dai protagonisti che quotidianamente costruiscono progetti per una PA di Qualita', ad aggiudicarsi i premi sono stati: 'Riconoscimento dei musei di qualita'', realizzato dall'Istituto Beni Artistici Culturali e Naturali dell'Emilia Romagna.

Il progetto vuole uniformare i musei regionali secondo standard nazionali ed internazionali e favorire la crescita della visibilita' presso amministratori locali e comunita' di riferimento. Gli standard e gli obiettivi di qualita' sono stati fissati dai funzionari dell'Ibc (International Business Consultants Italy) e dai tecnici del settore delle varie istituzioni interessate. Il logo 'MDQ' identifica e promuove i musei che fanno parte del circuito. Alla fine del 2010 ben 130 musei su 150 rispondono agli standard di qualita' e agli obiettivi prefissati.

Altro progetto vincitore: 'Modena Innova' una task force al servizio delle Imprese realizzato dal Comune di Modena, Democenter- Sipe (Centro per l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico) e dall'Universita' di Modena e Reggio Emilia. Il progetto vuole ridare slancio all'economia modenese mettendo a disposizione delle piccole e medie imprese del territorio, gratuitamente, un team di esperti con competenze specialistiche per rispondere a problemi/esigenze nelle aree dell'innovazione tecnologica, organizzativa e finanza d'impresa. Gli obiettivi sono: stimolare la ripresa economica attraverso la ricerca e l'innovazione e facilitare la connessione fra Pmi e Universita'.

Il progetto 'La centrale di cogenerazione di Imola', realizzato dal Comune di Imola-Assessorato Ambiente ha permesso, invece, di realizzare un impianto alimentato a metano, che oltre a produrre energia elettrica, alimenta la rete di teleriscaldamento della citta' con un'energia da fonte assimilata alle rinnovabili: la cogenerazione. I lavori sono iniziati nel 2007 e si sono conclusi dopo due anni comportando un investimento di circa 80 milioni di euro. Tale impianto consente, inoltre, di garantire un risparmio energetico, produrre un numero molto ridotto di emissioni e rendere la centrale indipendente da un punto di vista energetico anche in caso di blackout nazionale.
Premiato anche: 'Il Project Management in una struttura sanitaria: L'approccio teorico e gli strumenti operativi sviluppati e applicati al Policlinico di Modena' realizzato dal Policlinico di Modena. Il progetto punta a migliorare le capacita' e le conoscenze dei dirigenti nell'ambito dell'attivita' di project management grazie allo sviluppo di un software denominato 'Piano Web' che segue le linee guida dei progetti aerospaziali e militari USA.  Il sistema e' semplice da utilizzare; da' supporto ai professionisti; assicura trasparenza garantita dalla intranet aziendale; ha la capacita' di dare una visione di insieme dello stato di avanzamento dei progetti alla direzione aziendale e ai direttori del Dipartimento ed e' in grado di gestire il sistema di misura delle performance aziendali. Nel 2010 oltre alla Direzione Generale, 6 dei 14 dirigenti di settore hanno deciso di aderire alla sperimentazione.
Nel 2011, l'esperienza e' stata diffusa a tutti i settori dell'amministrazione e a tutte le aree del comune di Modena.

Grande successo anche nella didattica, settore in cui l'Emilia Romagna conquista tre premi nell'ambito di 'Innovascuola', l'iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e dal Ministero dell'Istruzione, in collaborazione con ForumPA, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare l'utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane.  Alla scuola Primaria Paritaria 'Casa Famiglia', di Modena, nella categoria: lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari, il riconoscimento e' andato al progetto 'Mi Re la- viaggio nel mondo del canto e del belcanto' che aiuta ad avvicinare i bambini al mondo del canto e dell'opera lirica accompagnandoli in viaggio sulle orme del grande soprano modenese Mirella Freni. E' strutturato in due parti: una dedicata alle lezioni, denominata 'Percorso', che racconta il personaggio, attraverso aneddoti, brani e
immagini; l'altra chiamata 'Giochi' e dedicata ad esercizi che permettono di divertirsi ed allenarsi sui contenuti del Percorso.

All'Istituto tecnico industriale 'Odone Belluzzi', di Bologna, nella categoria: giochi educativi, il riconoscimento e' andato al progetto: 'KeyWORDS, discover our common european heritage' , un gioco multimediale, ispirato al Gioco dell'oca, che guida alla scoperta della nostra origine europea raccontando i grandi eventi politici e sociali che hanno caratterizzato il periodo che va dallo scoppio della Prima Guerra mondiale alla fine della Seconda. Come in un vero gioco dell'Oca, il lanciatore lancia i dadi, cambia casella, ottiene chiavi e penalita'. Il programma utilizza l'applicazione Java e una connessione internet. L'istituto ha ottenuto il punteggio piu' alto all'interno della categoria per cui concorre.

Alla scuola secondaria di secondo grado 'Agostino Paradisi' di Modena, nella categoria: lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari, il riconoscimento e' andato al progetto 'Luci ed ombre nella borghesia', un lavoro multimediale che approfondisce diversi aspetti della seconda meta' dell' Ottocento e del Novecento.

Per quanto riguarda il turismo, i progetti migliori sono stati premiati durante il convegno "Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione", promosso in collaborazione con il Comitato per l'Innovazione nel Turismo e al Dipartimento per il Turismo. Oggetto del call: la comunicazione turistica su internet che sfrutta tutte le potenzialita' del web 2.0, inclusi i social network. Ad aggiudicarsi il premio, e' un progetto della Provincia di Ferrara dal titolo 'Provincia di Ferrara ETG: Emozioni Tipiche Garantite'. Si tratta di un finto marchio (ETG Emozioni Tipiche Garantite, appunto) che vuole trasmettere l'idea di come la provincia possa offrire ai suoi visitatori non solo prodotti ma anche emozioni di qualita'.

Una campagna pubblicitaria che ha rotto gli schemi, si e' concretizzata in una finta operazione commerciale sul mercato, con la creazione di sacchetti (simili a quelli delle patatine) per ognuna delle emozioni tipiche individuate: sorriso, serenita', stupore, entusiasmo, piacere, passione. I sacchetti, di fatto vuoti, invitavano il turista a riempirli delle proprie emozioni, supportati dal materiale informativo e dal merchandising con marchio ETG. Oltre 120 strutture ricettive hanno aderito all'iniziativa; sono state distribuite quasi 4000 Carte delle Emozioni distribuite; nel 2010 sono pervenute 14728 richieste di materiale con un incremento del + 17,3 % rispetto al 2009. C'e' stato infine un aumento del 136% del materiale scaricato in formato PDF direttamente dal portale turistico della provincia.