Ferrara, 7 dicembre 2011 - Era agli arresti domiciliari in una ridente cittadina del centro Italia per reati in materia di stupefacenti ed altro ma, evidentemente non soddisfatto delle restrizioni, ha pensato bene di evadere per incontrare una donna.

L’uomo, un nordafricano poco più che trentenne, nella noia dei domiciliari aveva conosciuto una signora ferrarese su Facebook. All’inizio soltanto sporadici messaggi, ma poi i rapporti sono diventati sempre più serrati. Il pregiudicato ad un certo punto deve essersi invaghito della donna ed è evaso per raggiungerla. I carabinieri del posto, accertata l’evasione si sono messi sulle tracce del fuggiasco, riuscendo a risalire ad un numero di telefono che corrispondeva alla donna di Ferrara con la quale l’uomo era in contatto online. Informati i militari di Ferrara, questi sono risaliti all’indirizzo della donna, immediatamente contattata per stabilire la genuinità di quanto riscontrato.

Presentatisi a casa della stessa, hanno constatato che si trattava di una signora felicemente sposata e con figli. La donna ha ammesso di aver conosciuto il nordafricano sul social network e di aver concordato anche un appuntamento, al quale però non aveva avuto il coraggio di presentarsi. Avuta quindi la conferma della presenza in zona dell’evaso, i carabinieri si sono messi sulle sue tracce riuscendo a rintracciarlo, dopo continue ricerche durate qualche ora, nella zona della stazione ferroviaria: è stato arrestato per evasione.

L’uomo dovrà rispondere anche di ricettazione. Nel corso di una perquisizione domiciliare i Carabinieri della cittadina da cui si era allontanato hanno infatti rinvenuto gioielli e telefoni cellulari, rubati nel corso di un furto in abitazione commesso circa un mese fa.