Rovigo, 3 gennaio 2012 - NEI GIORNI della stangata del caro vita, arriva la comunicazione dello sconto sul funerale. E’ il frutto di un intesa di Amsef srl, l’agenzia di onoranze funebri del comune di Ferrara, e le tre sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil della città. E’ valida per il tutto il 2012 a partire da Capodanno ed estendibile per altri due anni. Assicura lo sconto del dieci per cento su tutti i materiali, dalle bare, agli arredi, dalle imbottiture e alle maniglie, dai crocifissi ai veli copri salma.

L’elenco del corredo è ampio e si può scorrere sul sito dell’azienda, per individuare il meglio di quanto offre il mercato. Non riguarda le prestazioni del funerale, ma l’operazione commerciale e colossale perché cofani in legno, urne cinerarie e addobbi a noleggio non possono mancare nell’ultimo saluto. I funerali ‘scontati’ valgono infatti per circa centomila persone, tanti sono gli iscritti ai tre sindacati della provincia di Ferrara, ma le convenzioni si moltiplicano vertiginosamente là dove nell’intesa si legge che «è valida anche per i coniugi degli iscritti».

Una novità di non poco conto, in dirittura d’arrivo per essere comunicata e che ieri è arrivata, in anteprima, ad alcuni impiegati pubblici, impegnati al rientro dal cenone di Capodanno a smaltire posta in e-mail e consegne. Insieme alla coda lunga degli auguri c’era in posta anche il documento completo dell’intesa firmata dai tre segretari dei sindacati confederali e dal presidente di Amsef. Tutto merito dei più ligi tra le rappresentanze sindacali unitarie, che hanno preso alla lettera, rispettando l’imput indicato nell’intesa, l’impegno di diffondere la notizia.
 

All’articolo 9 infatti, si legge: «Le parti si impegnano a dare massima divulgazione alla presente intesa». E qualche delegato dell’Rsu è rimasto sul pezzo rispettando, alla faccia del periodo, i tempi indicati. Non importa se finiscono per trovarsi insieme agli auguri. I funerali ‘scontati’ infatti valgono dall’1 gennaio. Per usufruire dello sconto basta «recarsi negli uffici Amsef muniti di tessera di adesione al sindacato, valida per l’anno in corso o con la certificazione rilasciata dalla segreteria». Qualche risata in ufficio tra chi ha ricevuto nel clima natalizio la comunicazione, una scorsa al documento e il via ad una rispolverata dei più svariati gesti scaramantici. Perché se i saldi sono alle porte, i funerali ‘scontati’ meglio rinviarli.