Ferrara, 13 febbraio 2012 - Approfondire, conoscere e capire il territorio, per poterne sfruttare appieno le potenzialità e saperlo promuovere al meglio ai turisti. Sono questi gli obiettivi di Lezioni di Territorio, l’iniziativa di Provincia e Camera di Commercio di Ferrara dedicata agli operatori del turismo ferrarese, che quest’anno taglia il traguardo delle dieci edizioni.

Partita nel 2004, l’iniziativa è cresciuta negli anni arrivando a contare oltre 2.500 presenze e coinvolgendo centinaia di operatori, interessati a migliorare il proprio livello di professionalità e a condividere idee ed esperienze.

L’edizione 2012 partirà con un primo ciclo di lezioni in aula. Tre incontri formativi alla presenza di esperti docenti, che affronteranno tematiche di particolare interesse rivolte al sistema imprenditoriale. Si partirà mercoledì 22 febbraio con Internazionalizzazione: un'opportunità per tutti gli operatori. Focus sulla Spagna, un mercato da conquistare. Una lezione utile a capire le migliori strategie per la promozione e commercializzazione all'estero dell'offerta turistica provinciale, tenuta da Federico Belloni, consulente specializzato nel settore turistico e alberghiero e fondatore della Tsm Consulting. Mercoledì 29 febbraio Ferrara ospiterà alcuni esponenti di spicco di Bto Educational e Fondazione Sistema Toscana.

Mafe de Baggis, Filippo Pretolani, Mirko Lalli e Robert Piattelli, nella lezione Il web marketing al tempo dei social network approfondiranno le tematiche della comunicazione e reputazione online. Mercoledì 7 marzo, infine, nella lezione L'emozione di accogliere. Conquistare e fidelizzare la clientela con il marketing emozionale, Edoardo Cognonato di Team Work, suggerirà le tecniche migliori per il primo e fondamentale approccio con il turista.
La novità dell'edizione 2012 riguarda la possibilità per gli operatori di presentare direttamente alla platea le proprie esperienze personali attraverso specifiche case history.

“Un modo – dice l’assessore provinciale al Turismo Davide Bellotti - per concretizzare la lezione condividendo e confrontando conoscenze e problematiche sui temi di discussione”.
Come nelle precedenti edizioni e secondo una formula ormai collaudata, alle lezioni in aula si affiancheranno alcuni itinerari guidati sul territorio, che prevedono momenti formativi specifici, dedicati in particolar modo a cicloturismo ed intermodalità. Temi e aspetti destinati a portare verso una conoscenza più allargata anche dei territori limitrofi e simili a quello ferrarese per storia, cultura e caratteristiche del territorio. Per info ed iscrizioni: elena.occhi@provincia.fe.it